Senso continuo di sbandamento, debolezza

buonasera, vi scrivo per avere un consulto.
è da circa due mesi che continuo ad avvertire nel'arco della giornata un senso di sbandamento, precisamente la mia sensazione è come di esser ubriaco, quindi con movimenti un po rallentati e la vista che va un po a rilento.
questo mi succede dopo 2-3 ore che sono sveglio, e sempre quando cammino, infatti quando sono seduto o a riposo non avverto molto questi sintomi se non una sensazione di testa pesante. premetto di aver eseguito in luglio gia una visita neurologica (ok) una rm encefalica che ha riscontrato una sinusite.
ho fissato per metà dicembre una visita dall'otorino, ma nel frattempo vi chiedo un parere perche sono molto preoccupato (soffro di ansia e sono un pò ipocondriaco...) e non riesco piu a svolgere normalmente le mie attività. cosa potrebbe essere? grazie da subito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, lo stato ansioso contribuisce e di molto alla sintomatologia sofferta. Poi, dobbiamo capire se esiste o meno la sospetta rinosinusite attraverso una fibroscopia nasale. Probabilmente utile anche un esame audio-vestibolare. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la visita specialistica prenotata: ti posso, pero', rassicurare sulla non gravità della patologia. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per tranquillizzarmi, ma mi capisca, non è facile, più che altro perche i sintomi sono sempre presenti e in crescendo. secondo lei questi sintomi cmq possono ricondurre ad un problema di sinusite o di equilibrio? ho paura di avere una labirintite o cmq qualcosa di grave che mi impedisca di riprendere le mie funzioni normali, anche perche in questa situazione avverto sempre anche una debolezza costante (esami del sangue, pressione e elettrocardiogramma erano ok ad agosto).
mi dia un consiglio, la ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, alla base della sintomatologia sofferta è uno stato ansioso: cio' si rende evidente dal modo in cui cerchi una spiegazione ai tuoi quesiti. Pertanto, piu' che rassicurarti sulla non gravità della patologia non posso fare. Purtroppo è assolutamente indispensabile una visita specialistica per capire la natura del sintomo e non altro. Ti sei già sottoposto ad una visita neurologica, ad esami del sangue e persino ad una RM e tutto, fortunatamente, è risultato negativo. Cio' ti deve tranquillizzare, non è vero?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
beh sicuramente ha ragione dottore. le farò sapere come è andata, oggi la mia dottoressa mi ha consigliato anche un doppler per vedere se le arterie portano il giusto flusso di sangue al cervello...altra cosa in piu che mi preoccupa!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
un'inoformazione, visto che da buon ipocondriaco mi sto documentando sull'ischemia cerebrale... i sintomi mi dicono debolezza, senso di testa pesante, sbandamenti... purtroppo mi ci ritrovo...
ma una risonanza magnetica encefalica me l'avrebbe trovata o solo la tac può riscontrarla?

grazie ancora dottore
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma stiamo scherzando? Non pensarci assolutamente! Per questo, la RM è molto valida. Il doppler, alla tua età, risulterà certamente negativo.
Quindi, ricapitolando, fatti visitare da un Otorino e cerca di calmarti!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
è davvero rassicurante lei dottore. capisca che però, non intendendomi assolutamente della materia, rimango molto preoccupato quando vedo il mio medico che non sa che dirmi e mi esorta ad andare a fare un esame del genere. ora son piu tranquillo, ma le chiedo sempre gentilmente se un problema serio di ossigenazione di sangue al cervello potrebbe durare cosi tanto senza creare danni.
scusi ancora, ma lei almeno mi conforta! cmq giovedi mi hanno anticipato la visita dall'otorino per fortuna
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo assolutamente parlare di problema serio" di ossigenazione di sangue al cervello"! Piuttosto,fammi sapere l'esito della visita.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
lei mi tranquillizza molto dottore, grazie. Solo che davvero anche leggendo e informandomi il fatto di continuare a sentire capogiri per tutto il giorno rimanda sempre a problemi neurologici...anche se ho fatto emg e rm encefalica ad agosto ed erano negative, ho paura che magari ho davvero qualcosa adesso. è terribile sentirsi sempre deconcentrati e con poco carisma. non capisco proprio che potrebbe essere...
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbaglio o domani è prevista la visita con lo Specialista? Mi pare di essere stato chiaro e di averti rassicurato e, per cui, non comprendo perchè continui ad angosciarti con pensieri che non hanno alcuna base. Vedrai, domani ti tranquillizzerai. Fammi sapere
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dottore, son appena tornato dall'otorino. non riscontra sinusite e dice che non ho sintomi per labirintite o gravi problemi di equilibrio mi ha eseguito due test (marciare sul posto a occhi chiusi e stare fermo ad occhi chiusi) e dice che non vede nulla.
mi consiglia una visita oculistica (ce gia avevo fissato) e mi dice di non preoccuparmi per malattie neurologiche o paura di problemi di circolazione di ossigeno al cervello.
ora mi sento piu tranquillo, forse è davvero solo lo stato ansioso a darmi sti capogiri.
la aggiorno dopo la visita oculistica e la ringrazio davvero di cuore
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono davvero contento per Te che il Collega cui ti sei rivolto non abbia diagnosticato alcuna patologia. Condivido la visita oculistica. Rimango in attesa di notizie. Buona serata
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dottore, anche la visita oculistica è andata bene. mi consiglia un esame ortottico per vedere bene che non abbia qualche problemino, ma retina e vitreo e vista sono ok... sono molto contento di questo, ma cmq i sintomi permangono. che mi consiglia lei? di tornare dal neurologo? di fare il doppler per vedere come arriva l'ossigeno al cervello? o è esclusivamente dovuto allo stato ansioso?
la ringrazio, attendo un suo prezioso consiglio!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, ti sei sottoposto a tutte quelle visite ed esami per fugare ogni dubbio. Quindi, è possibile che la sintomatologia sofferta dipenda da uno stato ansioso. Sicuramente c'è qualcosa che ti procura questo stato, anche inconsciamente. Sei giovane e tutta la vita davanti!
Attendo da te sempre buone notizie.