I linfonodo del collo

Buonasera e grazie prima di tutto per il vostro servizio. Il mio problema è il seguente: da circa sei mesi ho una ghiandolina o linfonodo(ancora va accertato che lo sia) tra l'orecchio è il volto,vicino alla mascella, a giorni più gonfio altri meno comunque sia sempre percettibile al tatto. Alcune volte sento come degli "strappettini" dentro l'orecchio e, sempre a volte, ho i linfonodo del collo e dell'inguine gonfi. Il medico mi ha consigliato un'ecografia, che tra qualche giorno eseguirò. Vorrei sapere se può essere qualcosa di pericoloso o grave o se uò essere qualche malattia infettiva(premetto che ho già avuto la mononucleosi). La prego di rispondermi grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Senza un referto ecografico, nè una valutazione palpatoria, le ipotesi sono veramente numerose.
Attendiamo l'ecografia e di lì iniziamo a far valutazioni; per via telematica si rischierebbero solo futili allarmismi o ancor peggio superficiali rassicurzaioni.
Ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se ha contratto la mononucleosi i linfonodi palpabili possono persistere a lungo.
Tuttavia, concordando con il collega Valieri, senza un controllo diretto è impossibile azzardare ipotesi diagnostiche tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com