Gonfiore dietro il collo (linfonodo ingrossato?)

Egregi dottori,
da circa 3 giorni presento un gonfiore dietro il collo in zona centrale appena sotto l'attaccatura dei capelli nella zona di inserzione dei muscoli trapezi. Ha forma rotondeggiante (quasi 2 cm di diametro), non rilevato e apprezzabile solo alla palpazione con i muscoli di quella sede ben distesi. Da ieri crea dolore che si irradia anche alla base della testa e al cervelletto.
Ho da qualche giorno avuto mal di gola, senza rialzi febbrili significativi, mi è stato prescritto un'antibiotico (azitromicina) in tre somministrazioni.
Soffro spesso di tonsilliti e sono per questo in attesa di intervento di tonsillectomia che eseguirò nei prossimi mesi (nelle visite di controllo per questo evento feci un'ecografia che rilevò linfoadenopatia a carattere reattivo, verosimilmnete ascrivibile alle tonsilliti, ma se ricordo bene, l'ecografista non si spinse ad analizzare la zona ora interessata).
I linfonodi sottomandibolari e sottomentali erano apprezzabili ma con la cura antibiotica ora sono scarsamente palpabili. Ipotizzavo fosse uno dei linfonodi retrofaringei ma sembra essere molto ingrossato e più mediale rispetto alla loro consueta posizione, e soprattutto più superficiale.
Spero di poter aver descritto a sufficienza il mio problema, anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Può essere di tutto: una cisti sebacea, un piccolo lipoma etc.
Lo faccia vedere al suo Medico. Palpare la lesione è indispensabile per la diagnosi.