Orecchie/gola

Fin da bambino ho sempre sofferto di fastidi alla gola, i medici dai quali ho fatto visita mi dicono che ho una rinofaringite cronica.
Attualmente, a 31 anni, non ho grandi fastidi ma mi capita quando vado a mare, con l'acqua fredda, di provare una senzazione di dolore che sparisce quando mi metto al sole, ho fatto anche una cura con antibiotici ma sembra non avere grossi effetti.
Esiste qualche altra soluzione, tipo aerosol ecc... per ovviare a questo fastidio?
Altra cosa che vorrei chiedere è se un'infiammazione a gola/orecchie prolungata nel tempo può portare infiammazione a tendini od altre parti, infatti ho un problema di leggera infiammazione alla spalla sinistra che si è esteso al collo piede destro.
Vi ringrazio anticipatamente
Delfio
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Postulando si tratti veramente di rinofaringite catarrale cronica, terapie significativamente efficaci non ve ne sono.
Potreppe trovar giovamento da un ciclo di cure inalatorie termali.
Si risottoponga in ogni caso a visita otorino con fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta
Cordiali Saluti
D.