Ho anche tiroidite cronica

buongiorno. ho 42 anni. da un anno ho sempre un fastidio nella gola.non lo so che controllo devo fare.ho detto al dottore di famiglia,ma ha detto di chiedere a endocrinologia.io ho un po di paura,perche la mia mamma ha un tumore a setto nasale. ho anche tiroidite cronica. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per fugare ogni dubbio, necessita una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. La sintomatologia riferita mi fà pensare ad una esofagite da reflusso. La tiroidite potrebbe anche essere responsabile ma, ripeto, per una diagnosi occorre una fibroscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore.Prima di tutto,grazie per la sua risposta.Aspettavo avere la risposta da endocrinologia,ma il mercoledì scorso,mi trovavo a Empoli, sono svenuta sulla strada, medico di ambulanza ha detto che è la colpa della tiroide, mi ha portato a pronto soccorso,dove mi hanno fatto elettrocardiogramma,esami di sangue.Tutto a posto,solo glucosio 117,diagnosi: sincope e collasso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto senza coseguenze. Ora, dobbiamo vedere se la tiroide è veramente responsabile della sintomatologia. Se già non lo ha fatto, occorre un prelievo del sangue per lo studio degli ormoni tiroidei ed una ecografia della ghiandola. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore. FT4-0,95. TSH-8,74. anti TPO-600. anti TG-405. l'ecografia lo ho fatto a agosto, sono piccoli noduli.Grazie per le sue cortesi risposte.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che faccia leggere i risultati dell'esame all'Endocrinologo: L'interpretazione dei valori deve essere fatta anche sulla base del programma utilizzato dal Laboratorio (parametri di riferimento), qui non riportato. Cordialmente