Colesteatoma

BUONGIORNO.
A SETTEMBRE MIA MOGLIE HA SUBITO UN INTERVENTO PER UNA RICOSTRUZIONE DEL TIMPANO ANCHE SE DAL TAC NN RISULTASSE NULLA GLI E' STATO RISCONTRATO UN COLESTEATOMA. VI CHIEDO SE DALLA TAC EFFETTUATA IL 31 GENNAIO SE A PARERE VOSTRO DEVE NECESSARIAMENTE SOTTOPORSI AD UN 'ALTRO INTERVENTO .

MODESTO DISFORFISMO DEL CONDOTTO UDITIVO ESTERNO IN ESITI CHIRURGICI. AL CONTROLLO ODIERNO SI DOCUMENTA IRREGOLARITA' DEL MURO DELLA LOGGETTA AD ASPETTO SMUSSATO, MODICAMENTE EROSO ASSOCIATO A PRESENZA DI UNA MINIMA QUOTA DI MATERIALE IPODENSO ADESO A TALE LIVELLO DEL DM DI 5 MM. IN TALE CONTESTO SI APRREZZA ISPESSIMENTO DELLA NEO MEMBRANA DEL TIMPANO ASSOCIATA A PICCOLA QUOTA DI TESSUTO IPODENSO IN STRETTA ADIACENZA CON IL COLLO DEL MARTELLO. LA CAVITA' EPITIMPICA APPARE PERIVA.INOLTRE RISULTANO PERVI ANCHE L'ANTRO MASTOIDEO E L'ADITUS AD ANTRUM. NON APPREZZABILI EROSIANI A CARICO DELLA CATENA OSSICULARE NE A LIVELLO DEL TEGMEN TIMPANI.REGOLARE DECORSO E MORFOLOGIA DEL II GINOCCHIO DEL NERVO FACCIALE. PER QUANTO ESPRIMIBILE NELLA NORMA RISULTANO LE STRUTTURE DELL'ORECCHIO INTERNO

GRAZIE PER IL DISTURBO
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Il quadro tc è suggestivo per un colesteatoma epitimpanico in fase iniziale, però è fondamentale un valutazione microotoscopica eseguita da un otochirurgo esperto per confermare tale sospetto. In caso di colesteatoma è comunque sempre meglio intervenire.
Cordilalità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. ma le vorrei chiedere.
è possibile che in 5 mesi si sia riformato un colesteatoma?.
prima del 1 intervento dalla tac non risultava nulla perche allora si è proceduto ad un'operazione cosi invasiva per una ricostruzione del timpano.
il materiale ipodenso cosa potrebbe essere oltre ad un eventuale colesteatoma.
la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità