Timpanogramma piatto

Buongiorno, mia figlia di 7 anni ha sofferto in passato di "timpanogramma piatto" ed otite dovuta a presenza di muco nelle vie tubariche e, in particolare, alle adoneodi per le quali è stata operata, con successo, 1 anno fa. Di recente, in occasione di periodici controlli (esami impedenzometrici ed audiometrici), l'otorino ha riscontrato DI NUOVO un timpanogramma dx piatto e ci ha spiegato che il fenomeno può sussistere anche dopo aver eliminato l'ostacolo "fisico" rappresentato dalle predette adenoidi e, di conseguenza, ha prescritto una terapia a base di NASONEX spray (prima) e DEFLON gocce (dopo), il tutto accompagnato da esercizi con OTOVENT al fine di migliorare la situazione. Gradivo sapere, in proposito, la validità della terapia, con particolare riferimento al DEFLON (particolarmente "ricco" di pericolosi effetti collaterali) e, soprattutto, cosa possiamo sperare, in considerazione dell'intervento chirurgico effettuato e del ripresentarsi della situazione di "durezza" dell'orecchio. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta dal Collega è idonea, anche se, personalmente, l'avrei integrata con un mucolitico a base di sobrerolo, per esempio. In effetti, prima che si ventili l'orecchio dopo l'intervento occorrono diversi mesi, sino ad un anno, in certi casi. Importante, è tenere sempre pulito il nasino, magari utilizzando della semplice soluzione fisiologica, argento proteinato e, in autunno, lisati batterici per impedire eventuali episodi catarrali nel corso dell'inverno. Vedrà, il tutto si risolverà! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori