Orecchio dx ovattato

Salve a tutti, chiedo un consulto per un fastidio che mi affligge ormai da più una settimana. Tutto è iniziato esattamente otto giorni fa (giovedì); mi sono svegliato con una fastidiosissima sensazione di tappo all'orecchio destro che è durata due giorni, i sintomi erano, oltre all'ovattamento, fastidio se ascoltavo suoni con tonalità basse; subito allora pensai che questo fastidio derivasse dal fatto che il giorno precedente ero stato a mare facendo delle immersioni in apnea, faccio spesso tali tipi di immersioni anche perché pratico pesca in apnea; dunque pensavo fosse una cosa passeggera che sarebbe passata in pochi giorni, e in effetti è stato cosi, è passata dopo due giorni (improvvisamente venerdì pomeriggio l'orecchio si è quasi del tutto stappato) cosi ho pensato che fosse dovuto ad un'accumulo d'acqua o ad un tappo. I due giorni seguenti sono stati normali, non ho avuto nessun fastidio tanto che mi ero dimenticato di tutto. Lunedì mattina si ripete la stessa storia, e io preoccupato inizio a meditare di prenotare una visita da uno specialista; l'ovattamento dura anche questa volta due giorni (lunedì e martedì) , e la visita mi era stata prenotata per mercoledì mattina. Mi reco alla visita, questa volta svegliandomi senza alcun fastidio, il medico effettua un'otoscopia e un timpanogramma di tipo A bilaterale, dicendomi che non c'era assolutamente nulla nell'orecchio e che anche i timpani funzionavano perfettamente, secondo lui poteva essere dovuto ad un accumulo di muco, così che mi prescrisse Sterimar spray nasale con rame, da utilizzare effettuando due spruzzi al dì per narice per circa quindici giorni. Fin qui tutto ok acquistai lo spray ed effettuai gli spruzzi e comunque il fastidioso "tappo" sembrava sparire; fino a quando stamattina l' ennesimo incubo, mi sono svegliato di nuovo con l'orecchio destro tappato. I sintomi sono sempre gli stessi, sensazione di ovattamento e fastidio all'ascolto di suoni particolarmente forti e/o bassi. La cosa che mi preoccupa in tutto questo è che essendo un chitarrista questi sintomi mi impediscono di suonare a causa del fastidio. La cosa buffa in tutto ciò, (sono sicuro che è una stranissima coincidenza ma voglio dirla comunque), è che il fastidio si presenta con un ciclo alternante di due giorni di "tappo" e due giorni normale. A questo punto chiedo gentilmente un parere esterno per cercare di vederci più chiaro, dato che di "sentirci" più chiaro non se ne vuole proprio parlare. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno, il dato fondamentale che manca nella sua storia è se le è stato fatto un esame audiometrico. Il timpanogramma è un'altra cosa e se era di tipo A esclude la responsabilità di una questione catarrale/tubarica. Se ha fatto l'esame timpanometrico probabilmente è stata fatta anche la ricerca del riflesso stapediale ma il risultato di questo esame manca nella storia da lei raccontata. Ciò che deve essere ipotizzato in un caso simile, e soprattutto se si ha a che fare con una persona che si dedica all'attività subacquea, è la "sordità improvvisa" che è dovuta spesso a fenomeni ischemici (ipossia) dell'orecchio interno. Per effettuare una diagnosi corretta è necessario effettuare una valutazione audiologica completa nel momento in cui il problema si presenta.

Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Gasparoni, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta. Confermo che gli unici esami che mi sono stati fatti sono soltanto quelli da me riportati, ovvero otoscopia e timpanogramma. Che genere di ripercussioni può avere una tale situazione ? e come dovrei comportarmi (visita, cura, precauzioni) ?