Empioma

IL 12/07/10 ho subito l'intervento in endoscopia , con svuotamento del seno mascellare destro .Ho rifatto a gennaio la risonanza magnetica con questo risultato : seno mascellare destro completamente occupato da tessuto simil-parenchimale . Usurata la corrispondente parete mediale . Ispessimenti mucosi a carico delle celle etmoidee , dei seni frontali ed del seno mascellare sinistro .Mi hanno consigliato di rifare l'intervento . Io vorrei capire le cause dato che l'odontoiatra dice che non ci sono problemi in bocca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia sofferta non dipente da un problema di natura odontoiatrica. Credo anch'io che debba sottoporsi ad un nuovo intervento per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali, per via endonasale, in endoscopia (FESS). Mi sembra molto strano che il tutto si sia formato in cosi' poco tempo dopo l'intervento fatto. Ai fini chirurgici, piu' che la RM occorre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto con proiezioni assiali e coronali. Che dirle, forse sarebbe il caso di sentire un altro Chirurgo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , è stato molto gentile.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, mi puo' aggiornare sull'esito del Consulto. Cordialità