Ciste all'orecchio

Buonasera,
è da qualche tempo che mia sorella ha un fastidio all'orecchio. Dopo aver eseguito diverse terapie (anti-infiammatori, antibiotici ecc) il fastidio non diminuiva, anzi, nel frattempo aumentava e la parte interessata si gonfiava, anche fin sulla guancia (la parte vicino al mento). In data odierna ha effettuato un'ecografia e le hanno diagnosticato una ciste calcificata di 8,6mm e che ora si dovrà rivolgere ad uno specialista per capire il dafarsi. Vorrei sapere se l'unica possibilità per irsolvere il problema è l'intervento chirurgico e se potrebbero esserci eventuali conseguenze sull'udito.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere ove è stata localizzata la formazione. Puo', gentilmente, riportare integralmente la risposta dell'ecografia? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso per non essere stata molto precisa nella mia richiesta iniziale. Le riporto integralmente quanto ha scritto il medico che ha effettuato l'ecografia:
"L'indagine ecografica effettuata con sonda lineare multifrequenza, ha messo in evidenza: in prossimità dell'orecchio destro presenza di formazione iperecogna calcifica di 8,6 mm".

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a capire ove la formazione sia presente: dovrei vedere l'immagine. Comunque, non credo si tratti di una cosa grave. Per una valutazione del caso, è bene che sua Sorella si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordialmente