Orecchio tappato

Salve, circa due ore fa mi di è tappato l'orecchio sinistro senza un motivo apparente, dico senza motivo perchè non ho il raffreddore e non ho preso freddo(che sono i motivi più banali).
Adesso mi chiedo cosa possa aver causato questo problema.

Grazi in anticipo.

PS:tutt'ora è tappato con un piccolo ronzio ma in maniera più lieve.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di un semplice tappo di cerume. Ti consiglio di farti osservare l'orecchio domani dal tuo Medico di famiglia. In caso negativo, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, scusi la mia ignoranza ma quando si ha un tappo di cerume, accade tutto all'improvviso?cioè nel giro di un secondo?ho anche avuto un pò di paura perchè ho sentito anche un pò di pressione!

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, se il tappo si posiziona in modo tale da creare la sensazione di chiusura. E' possibile che il cerume aderisca alla membrana timpanica. Occorre, quindi, che il medico guardi il condotto uditivo esterno
[#4]
dopo
Utente
ok, infatti se mi tocco l'orecchio all'interno, si ritappa come all'inizio.
Speriamo bene.
Ah, non c'è un modo casalingo per cercare di rimediare?tipo acqua calda o roba del genere?

Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, puoi peggiorare il tutto, spingendo ancora di piu' il cerume contro la membrana.
[#6]
dopo
Utente
capito.
Grazie ancora per le sue risposte, le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fammi sapere se si tratta di cerume o di altro. Buona serata anche a te
[#8]
dopo
Utente
Dr. era proprio un tappo di cerume, perchè questa mattina sono andato in farmacia e ho comprato uno spruzzino per sciogliere i tappi di cerume, l'ho usato seguendo le istruzioni e adesso sono come nuovo :).
Grazie ancora per le sue immediate risposte.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento! Ti auguro un buon proseguimento