Ritorno mal di gola e

Buonasera, chiedo un consulto dapo la ricomparsa del mal di gola e di sospette placche.
Circa due settimana fa avevo avuto un mal di gola non molto forte con delle palcche a forma ovale-rotonda ben evidenti.
Non avevo febbre ne altri sintomi, e come da voi consigliato ho aspettato prima di andare dal medico (che sicuramente mi avrebbe prescritto l'antibiotico) e queste sono sparite da sole.

Ora dopo due settimana avverto di nuovo bruciore alla deglutizione e alle tonsille e guardando con lo specchio ho notato delle STRIATURE GIALLOGNOLE-BIANCHE. non sono placche, non hanno la forma rotonda, sembrano quasi delle striature sulle tonsille, su tutta la loro superficie.
Nonostante ciò non ho febbre o altri sintomi.

Che possa trattarsi si una forma virale o che siano placche batteriche?
Posso aspettare o è meglio se vado dal medico?
Vi scrivo perchè il mio medico spesso abusa degli antibiotici e li prescrive anche quando non servono, ed io sono contraria al loro uso superfluo anche perchè molto spesso mi portano a disturbi vaginali.

Ringrazio e auguro buonaserata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, è bene non assumere antibiotici ogni qual volta si presenti un mal di gola o delle placche. nel tuo caso, consiglio una valutazione clinica da parte di uno Specialista. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti e delle analisi emato-chimiche: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori, ieri sono andata dal mio medico di base, e dopo avergli spiegato che queste placche erano tornate per la seconda volota ha pensato di darmi l'antibiotico senza fari il tampone poichè ha detto che ero in una situazione indecente. Ieri facevo fatica a deglutire persino l'acqua.
Sto prendendo Klacid 500mg due volte al giorno, da ieri mattina. Ora sono alla 3 compressa e devo dire che il mal di gola è già diminuito abbastanza tanto che oggi sono riuscita a mangiare cose solide.
Inoltre le placche si stanno come riassorbendo.

Ho pensato di assumere dei fermenti lattici ho fatto bene oppure è inutile perchè vengono uccisi dall'antibiotico.
Sto assumendo anche quelli per via vaginale per evitare il ritorno della Candida.

La ringrazio per la sua disponibilità
Un caro saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido la terapia antibiotica. I fermenti sono idonei. Consiglio sempre la visita specialistica e gli esami indicati. Buona serata