Versamento catarrale endotimpanico sinistro

Bungiorno a tutti sono un ragazzo di 19 anni e da anni ho un leggerissimo fischio all'orecchio sinistro che ogni tanto compare e scompare senza recarmi molto fastidio, ma da circa 6 giorni è aumentato rimanendo quasi fisso e recandomi molto fastidio, insieme a un senso di ovattamento senza però nessuna perdita dell'udito.
sono già stato a farmi visitare da 2 otorini, il primo dopo visita ambulatoriale mi ha sottoposto e esame uditivo con risultato perfetto e mi ha prescritto una terapia: medrol 16 mg 1 compressa al dì per 4 giorni e poi mezza per 3 dì.
il secondo otorino a distanza di 2 giorni, invece dopo la visita mi ha diagnosticato un versamento catarrale endotimpanico sinistro dicendo anche che: la MT di sinistra appare moderatamente opacata senza segni di flogosi locale. il CUE omolaterale appare iperemico. tale iperemia è presente di grado più lieve anche a destra dove invece la MT non appare essere interessata da fenomeni catarrali.
dopo ciò mi ha prescritto di continuare la terapia con medrol e in più di fare le fomenta 3 volte al dì per 7-8 giorni e dopo ogni applicazione dei lavaggi con tonimer ipertonico.
Detto tutto ciò mi chiedo se questo opacamento sul timpano può essere la causa del fichio e se quest'ultimo passerà dopo la terapia...sono molto preoccupato perchè è da 4 notti che non dormo tranquillamente per il fischio che sembra aumentare e diminuire ogni tanto. Inoltre ho notato anche una maggiore sensibilità ai rumori forti, oltre che un lieve indolenzimento della gola. ora tutto ciò può essere segno di miglioramento o di peggioramento della mia situazione? avete suggerimenti per quanto riguarda la terapia?
grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi aspetto una vostra risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comnprendi che, a distanza, senza un riscontro clinico, non sono in grado di confermare o meno la diagnosi fatta dal Collega. Comunque, è possibile che la patologia diagnosticata possa dare il sintomo lamentato.Personalmente, reputo la terapia prescritta insufficiente ma, ripeto, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarti. Poreta a termine la cura e poi, ritorna dallo specialista per un controllo. Attendo notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio molto per avermi risposto, fatto stà che mentre stanotte ripensavo alle visite fatte dai 2 otorini mi sono reso conto che nessuno dei 2 mi ha controllato la gola che è molto arrossata (quasi rosso bordo) e che ho anche un indolenzimento della trachea,e quando respiro profondamente avverto un dolore leggero all'orecchio destro, mentre il sinistro me lo sento "bagnato" e a toccarlo da fuori o da dentro mi causa dolore...ha qualche consiglio da darmi?anche perchè sono molto intimorito che questo fischio non passi...
la ringrazio ancora distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte l'infiammazione del farige, cio' che descrivi per l'orecchio è normale con una patologia come quella da te sofferta. Non posso dirti altro che continuare con la cura in atto e, poi, di ritornare alla visita di controllo programmata.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto!
ho terminato la terapia oggi ma non è cambiato nulla ho già fissato una visita specialistica per domani,sperando di trovare la giusta terapia...
la ringrazio ancora per la considerazione datami, le farò risapere come và a finire
Distinti Saluti Leo
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
rieccomi qua a 23 giorni di distanza..ebbene l'acufene non è scomparso pultroppo...ma si è molto abbassato, anche se da ieri dopo che mi è venuta un raffreddore e una pesante infiammazione tra naso e gola (al palato molle) si è leggermente rialzato (e normale tutto ciò??)...cmq secondo lei dato il leggero miglioramento è possibile che scompaia del tutto oppure devo rassegnarmi e imparare a conviverci??non sò più che pensare...aspetto una sua risposta con ansia...grazie in anticipo distinti saluti Leo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Leo, certamente una malattia da raffreddamento complica la sintomatologia, incrementandola. Penso che tale sintomatologia non te la porterai dietro con gli anni, stai tranquillo. Importante è che tu esegua scrupolosamente una terapia anticatarrale. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,ancora una volta la ringrazio!adesso mi sento molto più rassicurato!!provvederò al più presto a farmi prescrivere dal mio medico di famiglia una terapia anticatarrale, la ringrazio ancora per la sua disponibilità!!
Distinti saluti Leo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te: fammi sapere tue notizie in merito. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Brunori:
oggi ho iniziato la terapia anticatarrale anche perchè mi è venuto l'acufene anche all'orecchio destro e sono abbastanza ansioso per questo...anche perchè non riesco a non pensarci e anche ignorarlo mi è molto difficile...come terapia anticatarrale sto facendo: Fluimucil 200 mg bustine 3 volte al dì; aereosol fluibron e clenil 1 fiala ciascuno 2 volte al dì, argumentin 2 volte al dì...arrivato a questo punto chiedo ancora il suo aiuto...lei che ne pensa di questa terapia?? è normale che il fischio destro sia così alto??entro quanti giorni dovrei stare meglio??
Mi scusi se la disturbo ma ho molta paura per questi dannati fischi...lei che mi consiglia di fare?
grazie in anticipo per le sue risposte
distinti saluti Leo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che un miglioramento della sintomatologia si possa vedere intorno al 15° giorno di terapia: purtroppo, prima che il farmaco ragginga l'orecchio ci vuole un po' di tempo. A fine cura sarà necessaria una visita di controllo. Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Brunori ancora una volta la ringrazio, lei è veramente gentilissimo...ma mi sono accorto di non averle mai detto che avevo fatto una visita specialistica(per acufeni) e dopo avendo fatto tutti gli esami mi ha riscontrato: setto nasale deviato, un calo d'utido sui 6000hz e che l'acufene fosse anch'esso sui 6000hz e infine una lesione da virus (poichè avevo avuto un influenza con febbre, vomito e diarrea 2 settimane prima)dopo aver fatto la cura a base di cortisone in punture da 4 mg fino poi a scendere alle cpr da 1 mg insieme a fluxarten per 10 gg 1 cpr la sera e aspirinetta per 15 gg 1 cpr dopo pranzo, stavo meglio dell'acufene che si stava abbassando poi come già sà e venuto fuori questo fortissimo raffreddore con catarri e mi è ripeggiorato, e mi è comparso anche a destra, dopo aver ritelefonato al mio otorino lui mi ha detto che secondo lui è tutto un fatto di catarri...ma allora le chiedo, se era un fatto di lesione da virus come può adesso essere un fatto di catarri?e normale che mi sia venuto fuori anche a destra?mi ricordo che mentre avevo l'acufene a sinistra a volte mi capitava di sentirlo anche a destra...e che se tappavo l'orecchio destro( dove credo non c'era l'acufene) lo sentivo anche lì!...e normale tutto ciò o è possibile che io l'avessi anche a destra fin da prima e che fosse fin dall'inizio un fatto di catarri??? le cosa ne pensa??io stò impazzendo a forza di pensare a questo!!mi aiuti perfavore!! grazie ancora e scusi per il disturbo ma non sò a chi altro chiedere...grazie ancora!!
Distinti Saluti Leo
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di andare per gradi. Tempo fà sei stato colpito da una forma virale che ha interessato il nervo acustico con perdita uditiva (bilaterale?) sui 6000Hz. Credo di aver capito che, con la cura prescritta, la sintomatologia sia migliorata od addirirrura guarita. Poi, è subentrata una malattia da raffreddamento che ha riportato il quadro clinico forse allo stato iniziale. Questa volta, lo Specialista cui ti sei rivolto asserisce che si tratta, fortunatamente, solo di una forma catarrale che dovrebbe risolversi con la cura che stai facendo. Certo, è posibile che anche l'altra volta ci fosse uno stato catarrale bilaterale, piu' accentuato da un lato e che dava la sintomatologia sofferta. Per lo stato attuale, invece, è importante che non sia avvenuto un nuovo danno del nervo. Porta, quindi, a termine la terapia e, dopo, sottoponiti ad un nuovo esame audio-impedenzometrico. Cerca di stare tranquillo: penso che il tutto si risolverà nel migliore dei modi! Buon fine settimana
[#13]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
il mio otorino mi ha detto che non si è trattato di una lesione del nervo acustico ma bensì della "chiocciola"e non di entrambe le orecchie ma solamente di uno, il sinistro dicendomi che era una lesione modesta (quindi lieve giusto?)e comunque dopo aver fatto la cura sì la sintomatologia era migliorata, poi è subentrata la malattia di raffreddamento e oltre che il fischio a sinistra (che si è rialzato di un pò rispetto a quando era migliorato) ne è arrivato anche uno a destra quindi ho richiamato il mio otorino e gli ho descritto i sintomi e lui senza visitarmi mi ha detto che è tutto un fatto di catarri, lei che ne pensa?anche secondo lei sono catarri?devo richiamarlo per fissare una visita?oppure aspettare e vedere? io altra lesione la escluderei anche perchè ho sempre preso precauzioni contro i rumori forti...ho persino evitato i cinema per pauradi fare un altro danno alle orecchie...vede il fatto è che io cerco di stare tranquillo ma ho una paura tremenda di dover convivere con questi fischi e che con l'andare avanti nel tempo possano peggiorare...mi scusi ancora per il disturbo solo che sono molto intimorito, grazie mille in anticipo e scusi ancora...distinti saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porta a termine la terapia e poi ritorni dall'Otorino per un controllo. Onestamente, non sono in grado di dirti se si tratti di una forma catarrale o meno, ma non vedo il motivo per cui non credere allo Specialista che ti segue
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta!
ok farò così...però mi sembra giusto dirle che io non ho il naso molto tappato anche se lo soffio spesso e non ho ne mal d'orecchi ne li sento tappati, a toccarli all'interno li sento come inumiditi...e ogni tanto dò qualche colpo di tosse e espello abbastanza catarro, l'unica cosa che non mi torna più di tanto è il fatto che frequentemente mi esce il sangue dal naso, a volte molto a volte poco poco...pensa sia rilevante quest'ultima cosa?? distinti saluti e mi scusi ancora... :(
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è normale che fuoriesca del sangue dalle narici. Anche per questo lo Specialista deve capire il perchè avviene cio': varici?
Finisci la cura e poi ritorni dal Medico per fare il punto della situazione.