Risultato istologico corde vocali

Buon pomeriggio,
vorrei una mano per la lettura di un referto istologico; il mio medico mi ha spiegato ma purtroppo non ci ho capito molto.
Recita così: Frammenti di mucosa delle corde vocali con fenomeni di ipercheratosi e di acantosi dell'epitelio di rivestimento ("iperplasia delle cellule squamose"); focolai di flogosi linfoplasmacellulare nello stroma.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame istologico non riporta alcuna grave patologia, se non una infiammazione. Immagino che abbia fatto leggere tale referto allo Specialista che è intervenuto e che debba fare dei controlli periodici a distanza, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità della risposta.
Si ho fatto leggere il referto allo specialista e vuole ricontrollarmi tra due mesi; la mia preoccupazione sta proprio nel fatto che lo specialista mi ha detto che potrebbe, col tempo, riformarsi ed anche in forma maligna.
Ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di essere ottimisti e di non pensarci, altrimenti ci roviniamo l'esistenza! Importante, in questi casi, non fumarci sopra e sottoporsi ai vari periodici controlli ma, mi raccomando, sensa ansia!
Cordiali saluti