Esame istologico lingua

vorrei un consulto circa la diagnosi relativa ad un esame istologico effettuato sulla lingua per sospetto LPO..."lembo mucoso con infiltrazione flogistica linfomonocitaria del chorion sub-epiteliale e profondo,anche in sede perivascolare,occasionale vacualizzazione dell'epitelio basale ed ortocheratosi" Ringrazio anticipatamente e spero in una vs. risposta.....i miei saluti!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il quadro istologico potrebbe essere compatibile con un Lichen Planus Orale, soprattutto per l'infiltrato linfomonocitario diffuso, e la vacuolizzazione dell'epitelio basale,probabilmente non è stata eseguita l'immunofluorescenza diretta che avrebbe evidenziato elementi più caratteristici (fluorescent bodies).
Alla diagnosi si arriva integrando le evidenze cliniche con le peculiarità del quadro istologico.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
gent.mo Dottore...ringrazio per la sollecita risposta e colgo l'occasione per chiederLe ulteriori chiarimenti... il medico della struttura che ha eseguito l'esame istologico ha escluso il lichen ma non ha saputo fornirmi altre spiegazioni...si è limitato a dirmi di ripetere la visita a settembre per vedere se ci sono variazioni...non mi ha indicato nessuna terapia da fare...Lei con la diagnosi dell'esame istologico sopra indicato...mi esclude una eventuale lesione tumorale e se trattasi di lichen come va curato??????Le chiedo scusa per l'insistenza e la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ci racconti la storia clinica della lesione, la sintomatologia, l'aspetto, ecc.: come ho scritto sopra le evidenze dell'esame istologico devono essere integrate con quelle cliniche per arrivare ad una diagnosi, anche per esclusione quando il quadro non è chiaro o anomalo.

Non posso escludere senza nemmeno aver visionato la lesione un'eventuale quadro neoplastico, tra l'altro spesso diffcile da valutare anche clinicamente, però nella relazione anatomopatologica di accompagnamento all'esame istologico non compare per esempio il termine 'displasia', che starebbe ad indicare un'alterazione dell'architettura cellulare e tessutale che prelude normalmente ad una trasformazione neoplastica, nè vi sono indicazioni esplicite sulla presenza di anomalie tipicamente neoplastiche.

Considerando che Lei è di Bari o della provincia, può recarsi presso il Policlinico, alla Clinica odontoiatrica per ulteriori approfondimenti.

Cordiali Saluti