Neoplasia ipofaringe

Buon giorno, vorrei sottoporvi questo referto endoscopico per capirne di piu...in special modo sulla parte CONCLUSIONI.E' stato fatto a mia mamma e come immaginerete sono presa da mille paure e mille domande .Ovviamente stiamo aspettando i risultati della biopsia in piu punti della laringe,i risultati della tac,i risultati dell'ago aspirato praticato sulla massa che si è formata sul collo e questa.(l'unica cosa che va bene per adesso è l'ecografia epatica)

Premetto che mia mamma si cura da un paio d'anni,tramite otorino, per vertigini dolore all'orecchio e altri piccoli disturbi come naso tappato orecchio con fischio,senza nulla risolvere.

Referto:Introduzione dello strumento sino alla seconda porzione duodenale che,come il bulbo ,non presenta alterazioni .piloro.pervbio.Nella norma le varie porzioni gastriche.Nell'esofago cervicale ,a circa 20 cm dall'arcata dentale,all'altezza dello sfintere esofago superiore,sono presenti isole di tessuto discariocinetico sulle quali si praticano biopsie.L'accesso all'esofageo è ostacolato ma non impedito dalla nota neoplasia.
CONCLUSIONI
INFILTRAZIONE DELLA PORZIONE CERVICALE DELL'ESOFAGO DA PARTE DI NEOPLASIA DELL'IPOFARINGE.

Coediali saluti Stefania.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame istologico: solo cosi' avremo un'idea della natura della formazione che, in tutti i modi, dovrà essere rimossa ed analizzata. Verranno anche consigliati altri accertamenti come tac total-body e PET.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente avermi risposto.
La tac è stata eseguita fino al bacino,ma dell'esame PET non ne ho sentito mai parlare,sono quindi grata per questa preziosa informazione.Al momento che abbiamo tutti gli esami alla mano,avremo il colloquio con i medici per il da farsi, e avrò un po piu ampia l'idea di dove far fare a mia madre questo delicatissimo intervento..poichè credo necessiti di un centro specializzato dove oltre a un buon chirurgo saranno necessari delle apparecchiature tipo per la PET per individuare tutti i problemi.
Ringrazio ancora
Cordiali saluti Stefania.