Dolori e nodulo al collo

Non sono certa di aver azzeccato la sezione...
Buonasera a tutti, sono un po' preoccupata e vi espongo la mia situazione:
Ho 22 anni, sono una sudentessa. Da qualche mese ho notato una specie di pallina nella parte sinistra del collo,circa 5 cm piu in basso dell orecchio ma piu' verso dietro. Non mi ero preoccupata troppo, era piccola (circa 1 cm) ma non dura, non sporgeva e non faceva male ne' fastidio.
Nelle ultime 2 o 3 settimane pero' la pallina e' cambiata...si e' indurita e sporge di piu'...non mi fa male, pero' ho notato un altro cambiamento: ho da un paio di anni dei "problemi" ai muscoli che collegano collo a spalla (credo si chiami trapezio) ma ultimamente la cosa e' peggiorata molto...ho dei dolori che vanno dalla base della testa alla spalla, in punti diversi nel corso della giornata, e la mattina mi sento che il collo dietro mi "tira", soprattutto dalla parte dove c'e' il nodulino.
Altri episodi strani sono un paio di mesi fa ero in un centro commerciale e ad un certo punto la mano destra ha iniziato a gonfiarsi e a prudere, ed era calda, leggermente anche la mano sinistra. La stessa cosa mi era capitata anche un altro paio di volte nel corso degli anni in seguito a sbalzi di temperatura, ma mai cosi.
Altra cosa: un paio di settimane fa non ho dormito tutta la notte a causa di una specie di sensazione di intorpidimento alle gambe...me le sentivo come se fossero molto stanche e gonfie, come se avessi camminato tutto il giorno, ma non le avevo affatto sforzate! Ho notato anche che faccio fatica a mantenere una postura eretta e che quando mi siedo magari schiacciando ad esempio una gamba o un braccio (ad esempio a gambe incrociate) questo mi da subito fastidio e mi devo spostare.
In piu' mi sembra di avere la lingua leggermente gonfia...non molto ma un po si, e ho SEMPRE come il raspino in gola.
Oggi ho incontrato una mia amica dottoressa le ho accennato dei dolori a collo e spalle e della mano e mi ha detto di fare degli esami del sangue, dicendomi di farli appronditi anche per il sistema immunitario (mi pare). Questa cosa mi ha fatta entrare in ansia...ah dimenticavo, qualche giorno fa mi sono fatta vedere la pallina sul collo da un medico amico in pensione, me l'ha toccata e ha detto qualcosa tipo "formazione fibrocistica" una cosa del genere...e mi ha detto di prendere un antiinfiammatorio per le spalle...vi prego ditemi tutto quello che potrebbe essere fino a che non posso andare dal mio medico!!!! GRazie mille a tutti..e scusate se sono stata molto lunga
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

per quanto riguarda la tumefazione laterocervicale che si è indurita e ingrossata col passare dei mesi la cosa più opportuna è sottoporsi ad un ecografia del collo con eventuale esame citologico su agoaspirato per vedere esattamente di che cosa si tratta (cisti? linfoadenopatia? altro?). Per il problema delle algie muscolari, delle mani gonfie e della debolezza alle gambe, le cause sono talmente tante che, per avere una risposta, dovrebbe rivolgersi ad un medico internista competente.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...devo dire che ultimamente sono diventata sempre piu' ansiosa e ho una gran paura di avere qualcosa di grave!!!
Comunque ho gia' preso appuntamento con il mio medico e per l'ecografia..speriamo bene! In caso aggiornero' i risultati degli esami.
Essendo lontanuccia da casa e con l'universita' ho trovato molto utile questo sito! Buona serata