Abbassamento improvviso di voce e fastidio alla gola

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni. Mi capita da un po’ di tempo che senza motivo apparente, mi si abbassi improvvisamente la voce (poi mi viene la voce un po’ roca) e devo continuare a schiarirla perché è come se oltre a questo ci sia del catarro che si attacca alle corde vocali. Inoltre spesso mi capita di sentire un fastidio come se avessi qualcosa incastrato in gola: non è bloccante nel parlare o altro ma è fastidioso nel deglutire.
Informo che l’otorino mi ha detto poco tempo fa di avere due “calletti kiss” sulle corde vocali (infatti mi capita spesso che quando prendo un po’ più di freddo perdo la voce anche se non proprio completamente) e che soffro di gastrite cronica. Però al momento della visita non avevo mai avuto il disturbo di abbassamento improvviso di voce e quindi l'otorino mi aveva consigliato di non fare nulla se non avevo disturbi particolarmente fastidiosi, altrimenti mi ha consigliato la logopedia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto riferisce, immagino che alla base della disfonia sia l'esofagite da reflusso. Per questo, dovrebbe sottoporsi ad una terapia farmacologica. Per quanto riguarda, invece, i noduli vocali, credo proprio che sia necessaria l'asportazione di tali formazioni. Non credo sia utile, in questo momento, la logoipedia se prima non si toglie la causa determinante la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori