Seni mascellari/impiantologia dentaria compensazione subacquea

Buongiorno Dottore, Apro questo 3d xchè oggi sono uscito dallo studio dendistico angosciato ed alquanto preoccupato!

NN me ne vogliate se la terminologia nn sarà la più appropriata.

Quindi, oggi il mio dentista ha eseguito un'estrazione di una radice nell'arcata superiore sinistra della mia bocca con contestuale inserimento di un perno in titanio, fatte le radiografie, tutto ok!
Alla fine, mette la radiografia a schermo e comincia a spiegarmi che il perno è lungo 0,8 cm e che purtroppo quello da 1 cm andava trp vicino ai seni mascellari e quindi,sapendo che faccio immersioni subacquee si è voluto tenere lontano di qualche mm!!Inoltre si è raccomandato di non immergermi per 30 giorni proprio per evitare che in fase di compensazione la dilatazione dei seni vada a forzare sul perno ancora non perfettamente integrato nell'osso,con la conseguenza di spingerlo verso l'esterno!
Premetto che ho un'altra protesi(installata circa 4-5 anni addietro da un altro dentista) sempre sulla stessa arcata a distanza di un dente da quella posizionata oggi.
Il dentista a titolo di paragone, mi ha fatto vedere la differenza d'impianto tra le due protesi, con la prima installata molto vicina ai seni mascellari.Questo lo si nota ad occhio sulla radiografia quanto la protesi sia vicina.
Premetto che nelle ultime due vacanze (indonesia a novembre con circa 30 immerisoni e filippine a marzo con circa 40 immersioni) dopo una serie di 10-15 dives avevo dei dolori all'orecchio esterno sx con problemi di compensazione durante la discesa. Questo dolore mi ha obbligato in entrambe le vacanze a fare soste di 2 giorni per poi poter riprendere e tornare ad avere lo stesso problema dopo altre 10-15 dives.....
Voglio precisare che vado regolarmente dall'otorino e che nn ho nessun tipo di problema.
Al termine della spiegazione un dubbio mi divorava il cervello.......
Quindi è scattato il domandone: Dottore, ma di cosa sono fatti i seni mascellari? di osso? di cartilagine?
Risposta, No, di mucosa, bla bla bla e si dilatano quando compensi!!
Altro domandone: Se un seno mascellare si lesiona che conseguenze vi sono?

Che nn riesci a compensare!

Quindi ho detto lui i problemi che ho avuto durante le immersioni.........
Lui ha voluto immediatamente precisare che non è detto che sia per forza così e che per verificare l'eventuale lesione del seno mascellare bisognerebbe fare una radiografia tridimensionale per verificare la posizione del perno!!

Sicuramente farò degli accertamenti più approfonditi ma nel frattempo volevo chiedere agli esperti del forum, se avranno voglia di leggersi sto papello, vi sembra possibile che il seno mascellare sinistro si sia potuto lesionare a causa del perno sottostante e quindi provocare problemi di compensazione nell'orecchio sx dopo un certo numero di immersioni??
Quali accertamenti mi consigliate di fare per approfondire la faccenda?

Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, premettendo che é difficile, e in casi particolari anche temerario, dare pareri via rete senza poter vedere il paziente, mi sembra strano che l'inserzione di un impianto possa interferire con la compensazione dell'orecchio: mi sfugge il razionale che potrebbe sostenere questa relazione.
Piuttosto un cambiamento nella masticazione potrebbe interferire con la funzionalità della Tuba di Eustachio, che é il vero organello responsabile della funzione compensatoria.
Lei parla però dell'estrazione di una radice, che difficilmente può aver cambiato la sua masticazione, anche se non é raro che interventi odontoiatrici, pur correttissimi, slatentizzino una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare, alla quale può corrispondere anche una disfunzione tubarica.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com