Una settimana, ma senza risultati

Gentilissimi,
tempo fa vi avevo già contattato per il medesimo problema (nodo persistente alla gola) che ad oggi non si è ancora risolto.
Dietro consiglio del mio medico di famiglia ho effettuato una gastroscopia, dalla quale è risultato tutto nella norma, escludendo problemi di reflusso.
Il suddetto nodo alla gola (con catarro, arrossamento alla gola e tosse persistente specialmente la mattina) ormai mi perseguita da mesi, senza riuscire a trovare una soluzione.
Ho effettuato una vistita da un otorino, il quale ha semplicemente controllato corde vocali e gola, dicendomi che non c'era niente.
Ho pensato che il mio fastidio fosse dovuto a vari problemucci che sfortunatamente presento (tiroidite autoimmune con piccolo nodulo di 8 mm - raddrizzamento del rachide cervicale - tonsille criptiche e sempre infiammate - carenza congenita di immunoglobline A) ma il mio medico di base ha pensato che tutto fosse dovuto all'ansia. Quindi ho provato a prendere dello Xanax per circa una settimana, ma senza risultati. Ho escluso poi problemi psicosomatici in considerazione della tosse e del fatto che spesso avverto un'alterazione della voce (soprattutto se giro o muovo la testa).
Da circa una settimana avverto, assieme alla sensazione di chiusura alla gola e soffocamento, anche una leggera nausea e stanchezza cronica.
Vi sarei molto grata se per favore potreste indicarmi gli esami da effettuare, o una possibile causa per questo malessere che ormai sembra non avere risoluzione.
Vi ringrazio già da ora
AG

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, deve comprendere che è difficile, a distanza, formulare delle diagnosi. Comunque, se già non lo ha fatto, mi sottoporrei, al Suo posto, ad un tampone tonsillare ed a un esame dell'espettorato. Utile anche un consulto di un Endocrinologo. Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Brunori