Insetto nell'orecchio

Salve, quello che sto per descrivere non è successo a me, ma a mia madre.

Tutto è successo circa 1 settimana fa, stavamo io e la mia famiglia a casa in campagna, quando ad un tratto, mia madre accusa un fastidio all'orecchio, molto probabilmente dovuto all'entrata di un insetto.
Subito la porto in bagno e con la testa reclinata, le verso dell'acqua tiepida per consentire la fuoriuscita dell'insetto.
Dopo una decina di lavaggi, anche se non ho visto l'insetto uscire, sembra che tutto torna normale e mia madre non accusa più nessun fastidio.
A distanza di una settimana circa, adesso mia madre, oltre ad avere l'orecchio quasi tappato (da dove è entrato l'insetto), soffre di sbandamenti, a tratti le vengono forti giramenti di testa e ha un pò di difficoltà a camminare normalmente.
Tutto ciò può essere dovuto all'entrata di quell'insetto?
Se è si, è probabile che i frammenti rimasti, possono causare tutti questi disagi alla persona?

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Nel sospetto di un insetto nel condotto uditivo ha fatto bene a fare subito lavaggi con acqua tiepida. Il mio consiglio però è di fare una visita medica subito, anche ad un pronto soccorso. E' importante eseguire una otoscopia e vedere se c'è o non c'è l'insetto. L'otoscopia, almeno nelle sue componenti principali, è una manovra che può eseguire qualsiasi medico, anche un medico di base oppure un medico di pronto soccorso. Se ci sono dei dubbi sarà indispensabile la visita specialistica.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Mia madre proprio questa mattina ha fatto la visita, sembra che si sono spostati gli ossicini dell'orecchio, il dottore ha fatto alcune manovre girando la testa, ma mia madre ancora continua a stare male.
Quali sono i metodi utilizzati per risolvere questa situazione?
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi sembra di capire che all'interno dell'orecchio non ci sia alcun insetto. Questo è un punto fermo. E' facile che le abbiano fatto diagnosi di vertigine parossistica di posizione. Non si tratta di spostamento di ossicini, ma di otoliti, cioè di cristalli presenti nel labirinto, chiamati anche "sassolini". Sua madre verosimilmente soffre per crisi vertiginose. Il medico ha fatto solo manovre e non ha dato farmaci? Se non ha farmaci da assumere le consiglio di ritornare dal medico. Esistono anche delle manovre (esercizi) che il paziente può fare a casa da solo, ma devono sempre essere spiegati dal medico.
[#4]
dopo
Utente
Si il medico ha menzionato i "sassolini".
Il medico ha eseguito delle strane manovre , facendo girare la testa (di cui ne ha risentito parecchio mia madre) tramite l'ausilio di un apparecchio.
Dopo queste manovre è stata per il tutto il giorno male, con un'aumentare del malessere generale (giramento di testa, mal di testa, mal di stomaco e nausea).
Per quanto riguarda i farmaci, non è stata prescritta nessuna cura farmacologica, nè particolari movimenti da effettuare da sola.
E' stato solo precisato di dormire su di un lato della testa, per il resto, il medico ha detto di ritornare sabato per rifare nuovamente quei particolari movimenti e nel caso in cui la situazione non migliora, si dovrà procedere con un intervento chirurgico.
Lei cosa ne pensa?

Grazie,
Saluti.
[#5]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi sembra che si tratti di vertigine parossistica di posizione.
Insisterei con la terapia fisica (manovre, ecc.). Mi sembra strano, se la diagnosi che ho scritto è quella, che nessuno, nemmeno il medico di base, non le abbiano consigliato farmaci. La terapia chirurgica della vertigine è una soluzione molto rara e la si pratica dopo una terapia medica ben condotta.
cordialità