Otite media acuta e volo aereo

buongiorno,
mi è stata diagnosticata oggi un'otite media acuta all'orecchio sx e domenica dovrei prendere un'aereo.
ho già iniziato la cura antibiotica e il volo sarà solo di due ore.
ci sono rischi?

grazie
Sara
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
I rischi sono legati alla potenziale difficoltà a "compensare", cioè a riequilibrare la differenza di pressione dell'aria che c'è nella cassa timpanica (sede dell'otite media) rispetto a quella ambientale attraverso i normali atti di deglutizione/sbadiglio. Questa attività viene svolta dalla Tromba di Eustachio, e la possibilità che essa sia comune sede del processo infiammatorio è molto alta. Il rischio legato al volo si può concretizzare con il quadro di "Otite Barotraumatica" (molto dolente). Normalmente io prescrivo oltre che l'antibiotico anche un trattamento a base di Cortisone per almeno 15gg. Ne parli con il suo Medico.

La saluto cordialmente.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria