Otite recidiva

Buongiorno Professori, dopo un settembre caratterizzato da forte rinosinusite è seguita un'otite acuta durata circa 10 giorni e trattata con levoflaxacina...ho aspettato qualche giorno per tornare a nuotare...prendendo le precauzioni (tappi, attenta asciugatura della testa-orecchio) . Tutto è andato bene x 10 giorni circa, poi è tornata di nuovo. Da una settimana sento come se avessi un liquido piegando la testa,il quale mi provoca nausea...toccando il lobo ce dolore, ma molto meno rispetto la prima volta...leggermente ovattato aggiungerei..Ora il mio medico mi ha prescritto x 5 gg Cefixima 400mg...ma come mai quest otite ? Non sono un medico..ma credo che l acqua c'entri poco o niente...Ho nuotato pure in acque fredde e la situazione addirittura NON è peggiorata. sempre stazionaria. grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabimente, non era guarito del tutto dalla sinusite. E' certo che non puo' continuare sempre ad assumere gli antibiotici. A questo punto, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. In base al risultato della visita, vedremo cio' che potrà essere piu' utile per evitare le recidive. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Visita gia fatta. consigliato intervento chirurgico per deviazione setto nasale. Mi e stato consigliato di prendere nasex x 20 gg (per 3 mesi) e lavaggi nasali. In sostanza devo tenere pulito e lavato il naso...una domanda (forse stupida)..ma è possibile che i lavaggi nasali PROVOCHINO LE OTITI? Dico perche quando li faccio e mi soffio il naso..sento come uno sostanza all interno dell orecchio..da qui nasceva il mio dubbio.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, i lavaggi delle fosse nasali non possono provocare le otiti. Vedo come un'ottima soluzione l'indicazione dell'intervento chirurgico. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dopo ancora fastidio mi sono recato al pronto soccorso, i quali mi hanno detto che non ho nessuna otite.(l'orecchio è piatto come un autostrada).. ma solo residui di pelle morta e cerume...una volta fatta pulizia il tutto è andato bene x circa 3 settimane...poi di nuovo ancora fastidio/dolore...e dopo 2 giorni la situaz sta migliorando. DOMANDA: è possibile che dopo un otite il canale uditivo si restringa, in tal modo infiammandosi? O facendo depositare piu facilmente del materiale?Chiedo perche dopo che faccio Il mio allenamento di nuoto, pur asciugandomi con phon e quant altro..l acqua rimane x ore... SEMPRE NELL ORECCHIO INTERESSATO(la sento piegando il collo a dx e a sx)...Prima dell'otite questo non accadeva..Devo fare un altra visita OTL...o posso stare sereno?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione dell'orecchio esterno spesso comporta un restringimento del condotto uditivo esterno. Il cloro dell'acqua della piscina puo' favorire questo stato infiammatorio. Le consiglio, pertanto, di lava
re l'orecchio esterno, ovvero il condotto uditivo esterno con una soluzione di acido borico già pronto all'uso e che si vende in farmacia. Tale operazione conviene farla ogni volta che và in piscina, al rientro a casa.Nel caso il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita da parte dello Specialista. Un cordiale saluto