Otite catarrale

buongiorno,
circa 20 gg fa ho cominciato ad avvertire delle forti vibrazioni nell'orecchio sinistro tali da nn riuscire a dormire se non inserendo nell'orecchio i tappi auricolari ...in questo modo la fastidiosa vibrazione sparisce,,,anche tutta la parte sinistra del viso era evidenmente infiammata perche avevo male nella zona oculare mi lacrimava occhio...la mandibola e i linfonodi del collo gonfi e doloranti..mi sono recata dall'otorino che mi ha diagnosticato otite catarrale e mi ha ordinato
- cortisone per una settmana
- azitromecina (3 giorni)
- budexan per aerosol.
ad oggi la situazione non e molto migliorata nel senso che mi sembra infimmazione della parte sinistra del viso va meglio ma la vibrazione e rimasta uguale e solo un po migliorata nei due tre giorni successivi all'antibiotico....cosa mi consiglia i fare ? e normale che ci voglia tutto questo tempo per guarire ? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, i tre giorni di antibiotici sono insufficienti: Personalmente, avrei aggiunto alla cura un mucolitico a base di acetilcisteina ed uno spray nasale decongestionante le mucose nasali. Comunque sia, i tempi per la guarigione sono piuttosto lunghi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la sollecita risposta,
dimenticato di dirle che ho fatto anche n. 10 fiale flumicil (2 al di per 5 gg) e azitromecina era da 500mg (nella scatola in tutto c'erano compresse le ho prese tutte ).....ma lei pensa che oltre ad otite abbia anche una grande infiammazione della parte destra del viso o quella e una conseguenza dell'otite? inoltre un famacista mi ha consigliato wobenzym che e un integratore a base di bromelina...altre cose.e vitamina...il giorno 8 novembre ho il consulto dall'otorino cosa mi consiglia di fare nel frattempo? o semplicemente aspettare?io per hobby canto e ho notato che quando lo faccio la vibrazione peggiora...mi consiglia i stare a riposo per qualche tempo? e perche quando inserisco tappo auricolare non sento piu la vibrazione ? grazie e mi scusi la quantita di domande.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione dell'orecchio puo' anche interessare la parte del viso corrispondente, certo. Ormai, non possiamo fare altro che attendere la visita specialistica programmata. L'integratore consigliato dal farmacista non serve a risolverle il problema. L'uso del tappo auricolare bilancia la pressione fra i due lati della membrana attenuandone la sensazione di vibrazione. Le auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
davvero grazie dottore e velocissimo nelle risposte,,,,,allora faccio visita e poi le faccio sapere....un ultima cosa...devo sospendere la scuola di canto per ora? come le dicevo dopo aver cantato mi si abbassa la voce e mi aumenta la vibrazione.....mi consigli lei...grazie e buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene che non sforzi la voce sino alla prossima visita. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho fatto la visita programmata dall'otorino il quale dopo avermi visitato mi ha detto che non ha riscontrato alcun segno di otite catarrale in nessuna delle orecchie (e credo abbia anche lasciato intendere che non ci sia mai stata...) ha attribuito l'infiammazione della parte destra del viso e i infonodi del collo gonfi e rafffreddore ad una probabile allergia....ed ha scritto quanto segue:
saltuario acufene fullness sx. nessun vantaggio con la terapia medica suggerita )azitromax, deflan, budexan)
mmt normoconformale bilat.Fosse nasali pervie con mucosa congesta non essuadente.Orofaringe indifferente. Dolente alla digitopressione il punto di proiezione del seno mascellare sx.Microapoliadenopatia latero-cervicale bilat
conclusione: distretti ORL nella norma.
Si richiede:
- audiometria tonale, audiometria vocale, impednozometria.
Da rivedere con referto esami.

Naturalmente la situazione e rimasta invariata....vibrzione nell'orecchio continua intermittente e linfonodi e infiammazione identica a prima.. cosa mi consiglia? faccio quegli esami? secondo lei cosa potrebbe essere ? grazie anitcipatamente.
i
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è bene sottoporsi agli esami consigliati, anche per avere una certezza di quanto rilevato con l'esame clinico. Aggiungerei solo una ecografia della zona interessata dai linfonodi, ghiandole salivari e collo. Rimango in atesa dei relativi risultati. Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,
in realta gia nel novembre 2010 avevo fatto un ecografia al collo perche spesso avevo linfonodi gonfi e mi facevano un po male...questo e l'esito dell'ecografia:

tiroide regolare per dimensione profili e struttura, entrambi i lobi hanno maggior asse di circA 4 cm. Come di norma le ghiandole parotidi e sottomandibolari. Linfonodo reattivo di 17mm all'angolo mandibolare sinistro. Altro di 14 mm all'angolo mandibolare destro. In regione latero cervicale bilaterale sono presenti alcuni linfonodi reattivi il piu voluminoso di quasi 12 mm a destra.

Ho portato il responso al mio medico che mi ha detto di non fare altri accertamenti.
Mio papa ha il linfoma non hodgkin (sicuramente avro sbagliato a scrivere...)...secondo lei devo ripetere ecografia? Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza di due anni, deve essere ripetuto l'esame e con lo stesso ecografo, pena una diversa misurazione del diametro dei linfonodi. Attendo la risposta dell'esame. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottore,
la mia situazione non e affatto migliorata,,,,quella vibrazione nell 'orecchio continua e certe volte e davvero insopportabile...ho risultati degli esami:

NORMOACUSIA BILATERALE, CURVA DI ARTICOLAZIONE VOCALE NEI LIMITI
TIMPANOGRAMMA TIPO A,. RCS PRESENTI BILATERALMENTE.

cosa vuol dire ? attendo Sua risposta grazie.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che il udito è normale, cosi' come le membrane timpaniche. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho cambiato otorino il quale mi ha fatto fare un esame chiamato VEMP da cui risulta una sospetta deiscenza canale circolare sinistro e mi ha detto di eseguire una tc rocche...secondo lei devo farla? e che cosa questa deiscenza? se la ho si puo curare? grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il termine di deiscenza si intendeun assottigliamento della parete ossea del canale circolare del labirinto. L'esame proposto è importante per una convalida della diagnosi. In alcuni casi si puo' intervenire chirurgicamente con una ricostruzione della parete stessa.