Polipo corde vocali in anestesia locale

Buona sera, devo affrontare un intervento chirurgico per l'asposrtazione di un polipo delle corde vocali, avendo paura dell' anestesia totale mi sono rivolto ad un centro dove effettuano questo intervento anche in anestesia locale tramite fibroscopio operativo, sembrerebbe pero' che utilizzino comunque una sedazione, La mia domanda e': per sedazione si intende che comunque verro' addormentato anche se senza essere intubato o e' una sedazione cosciente cioe' un semplice calmante?
Inoltre vorrei un vostro parere su questo tipo di intervento con questa tecnica.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La mia opinione è fare l'intervento in anestesia generale. L'intervento di rimozione di un polipo (circa 2-3 mm di diametro) su un organo: le corde vocali, che tendono a vibrare quando si parla e si respira richiede l'immobilità. Se c'è la narcosi (anestesia generale) il paziente è immobile e si usa agevolmente il microscopio operatorio. Questo tipo di microscopio necessita dell'immobilità perchè va facilmente fuori fuoco. Col paziente in anestesia generale si esegue l'intervento sotto controllo micorscopico e si riesce a tagliare perfettamente tra polipo e corda vocale. Così facendo si rimuove il polipo e si rispetta la corda, indispensabile per mantenere una buona fonazione. Le garanzie di togliere il polipo e mantenere inalterata la voce sono massime. Con l'intervento eseguito col fibroscopio operativo e paziente in anestesia locale non sarei così convinto dell'immobilità e della buona riuscita dell'intervento per quanto attiene gli aspetti fonatori.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it