Polipo corda vocale sx

Gentili Dottori,
il 25/10 sono stata sottoposta ad intervento di exeresi polipo cordale sx, biopsia base lingua, drenaggio cisti mucosa in microlaringoscopia diretta in narcosi.
Il medico che mi ha operata ha detto che l'intervento è andato bene, appena sveglia dall'anestesia mi han fatta parlare un po' per poi dirmi di parlare poco non sforzando la voce, ma lasciando uscire solo quella che usciva.
Così ho fatto ed è andato tutto bene per quel giorno.
Il giorno dopo l'intervento e tutt'oggi sono completamente afona, non mi esce un filo di voce (ho provato ma esce qualche suono sforzando quindi mi sono fermata) ed avverto molto dolore alla parte sx sotto mandibola (la parte dell'intervento) come quando si hanno dei linfonodi gonfi.
E' normale tutto cio'?
Il fatto è che c'è un po' di confusione, prima mi dicono di fare riposo vocale assoluto per circa 10 giorni, poi il giorno dell'intervento mi fan parlare (ogni tanto veniva un medico o un infermiere a chiedermi come stavo e se avevo dolore), poi alle dimissioni mi dicono che devo proprio tacere o parlare poco solo assecondando la voce che esce.
Non mi han dato indicazioni per un'eventuale terapia logopedica, se volessi iniziarla io quanto tempo ci sarebbe da attendere dopo l'intervento?
immagino che farla ora in queste condizioni sarebbe solo uno sforzo.

Ho omesso di dire che il polipo era angiomatoso e mi han detto che è un polipo dovuto ad uno sforzo della voce che di solito viene a cantanti o insegnanti..io non sono ne' uno, ne' l'altro. Faccio l'impiegata e non parlo nemmeno tanto.
Durante l'intervento, il medico ha visto che ho già un callo sull'altra corda vocale quindi ha dedotto che uso proprio male la voce.

Sono abbastanza preoccupata, la mia voce tornerà come prima?
Mi consigliate il riposo vocale assoluto o posso provare a dire qualcosa ogni tanto?
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete prestarmi e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dopo l'intervento chirurgico, si invita il Paziente a parlare normalmente, senza alzare troppo il tono della voce oppure parlare sottovoce. E' possibile che nei giorni seguenti ci sia un problema di disfonia, ma il tuttto si risolverà nel giro di pochi giorni. Certo, penso anche io che lei, inconsapevolmente, faccia un abuso della voce e, pertanto, sarebbe utile una rieducazione logopedica che potrà iniziare non prima di tre mesi, se ritenuta utile dal Chirurgo che è intervenuto e conosce il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore per la celere risposta.
Approfitto per chiedere una cosa ulteriore.
Ho la sensazione di dover continuamente schiarirmi la gola, come se ci fosse del muco secco da espellere.
Il medico mi ha detto di non farlo ma la gola è secchissima, nonostante beva oltre 1lt e mezzo di acqua al giorno.
Questa sensazione peggiora di molto dopo l'aereosol che mi han prescritto: flunisolide 25 gocce con due cc di soluzione fisiologica da fare per 8 gg mattina e sera.
Il problema è che anche se cerco di "raschiare" il più dolcelmente possibile, alla fine ho sempre male nella zona operata sia al tatto che alla deglutizione
c'è qualcosa che posso fare per ovviare a questo fastidio?
qualche cosa che possa sciogliermi questo muco o me lo renda più fluido?

grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il problema della secchezza delle mucose derivi proprio dall'aerosolterapia. Personalmente, non credo che serva nel post-operatorio. Le consiglio di consultare in merito il Chirurgo che è intervenuto. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dottore
ho telefonato in reparto e mi han passato un medico che mi ha detto che è tutto normale...per la secchezza mi ha detto solo di smettere l'aereosol e di non fare null'altro.
Ho chiesto se potevo farmi vedere per sicurezza ma mi han detto che prima di un mese dall'intervento è inutile

A volte si perde un po' la pazienza.. anche per il mangiare, il medico che mi ha dimessa (che non è lo stesso chemi ha operata) mi ha detto che potevo mangiare tutto cio' che volevo..ma ovviamente, avendo dolore alla sola deglutizione, riesco a mangiare solo cose fredde e semiliquide.

mi han di nuovo raccomandato il riposo vocale assoluto (mentre prima mi avevan detto di parlare senza sforzo)..

vedro' come prosegue nei prossimi giorni e speriamo bene!
grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buongiorno a tutti
disturbo nuovamente
sono passati 11 giorni dal mio intervento e la voce mi è tornata, ma alterna momenti in cui è molto rauca a momenti in cui (dopo aver parlato un po' ) scende di colpo

Inoltre,oltre ad avvertire dolore alla parte sx dove mi han fatto la biopsia alla base lingua avverto come se la parte fosse leggermente gonfia nel senso che a volte mi sembra persino d avere il respiro un po' affaticato (tipo ostruzione) e continuo a schiarirmi la gola

volevo chiedere se è una cosa normale sia per la voce che per la gola, possibile che una piccola biopsia possa rendere la parte così infiammata per oltre 10 giorni?

ho ritelefonato in ospedale e mi han dato appuntamento per il primo controllo il 4 dicembre, ho protestato dicendo che avrei voluto esser vista prima ma mi han detto che è inutile e che tutto il decorso è normale

secondo voi posso stare tranquilla o dovrei andare in reparto e "pretendere" che mi diano un'occhiata?
grazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso rassicurarla circa il normale decorso post-operatorio. Puo', quindi, attendere tranquillamente la prossima visita di controllo. Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore
volevo informarla del mio decorso post operatorio e dei miei controlli.
Al primo controllo sono risultati ottimi gli esiti chirurgici a livello glottico e anche della corda vocale interessata.Sempre il medico mi disse di iniziare la terapia logopedica incentrata sulla respirazione ed accordo pneumofonico.
dopo un mese feci un altro controllo perchè avevo recuperato la voce ma presentavo episodi ricorrenti di afonia soprattutto serali.
La videoendoscopia laringea presentava di nuovo esiti chirurgici regolari, corde vocali normomobili normotrofiche e buona chiusura glottica. Mi consigliarono una videolaringostrooscopia a distanza di due mesi (dovrei farla il 20 di questo mese) per approfondire il perche' degli episodi di afonia.
Nel mese di dicembre/gennaio migliorai molto e la voce torno' normale.
Domenica sera avvertii un gonfiore anomalo a livello della glottide, iniziai a far fatica a respirare e mi recai al pronto soccorso, mi fecero un aereosol con clenil e broncovaleas e una puntura di cortisone.Diagnosi; sospetta tracheite irritativa.
Mi fecero anche una lastra ai polmoni.esito negativo.
Mi tennero in ospedale per la notte e mi dimisero il giorno dopo demandandomi al mio medico curante che mi disse di proseguire clenil 1 fiale + broncovaleas per 7 gg due volte al giorno e nel frattempo mi prescrisse delle analisi per eventuali allergie alimentari (ige totali e ige alimenti e sostanze inalanti).
Da lunedì sera mi è andata via completamente la voce e ad oggi non mi è ancora tornata. Anche se provo sforzare esce pochissimo, è come se avessi una mano che mi comprime la gola e mi impedisse di fare uscire il suono. Non ho mal di gola e il medico non mi ha confermato la tracheite, quindi non mi ha dato antibiotici perchè visitandomi la gola non la vedeva nemmeno arrossata.
Sono molto preoccupata per la scomparsa della voce, ed ad ogni aereosol mi sembra di stare peggio.
Dice che dovrei cercare di farmi fare una laringoscopia prima del 20? a cosa puo' essere dovuta qeusta improvvisa afonia?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione che vorra' pormi e la saluto cordialmente
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, sarebbe utile che si sottoponesse ad una fibroscopia in queste condizioni, in modo da comprendere la causa di questa afonia. Mi raccomando, non deve sforzarsi per parlare! Mi faccia sapere l'esito dell'esame
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Rieccomi
intanto Grazie dott Brunori per l'attenzione
La laringoscopia non ha evindenziato, fortunatamente, altri polipi ma solo una bruttissima tracheite e del catarro fermo
Ho la gola molto arrossata e c'è molto gonfiore..a parere dell'otorino ho avuto una quantità di reflusso importante (oltre a magari un colpo d'aria che mi ha provocato la tracheite).
Per il reflusso non so proprio cosa fare..è da luglio che prendo il pantopranzolo da 40, ero passata da un mese a quello da 20 ed ero intenzionata a smetterlo, ma l'otorino mi ha detto di non farlo.
Mi ha prescritto DELTACORTENE 1 cps per 5 gg + mezza cps per altri 5 più un quarto di cps per altri 5 e CEDAX una cps al giorno per 10 giorni, inoltre mi ha prescritto anche di fare lavaggi nasali due volte al giorno in quanto ho del muco che scola dietro.
a fine cura mi rivedra' e se la situazione non è migliorata mi rimandera' dal gastoenterologo...
ho fatto la gastroscopia a giungno scorso che ha evidenziato gastrite, ernja iatale e reflusso...e quindi mi era stata prescritta una terapia con pantopranzolo
Mi era stato diagnosticato anche l'elicobacter pilori che ho curato con una dose massiccia di antibiotici
La cura che mi ha prescritto l'otorino, specialemtne 10 giorni di antibiotici non è un po' pesantina a suo parere?
grazie di nuovo per l'attenzione
buon week end
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la cura prescritta dallo Specialista mi sembra idonea per la patologia riscontrata. Importante è che il farmaco per il reflusso sia quello originale e non il generico. Se crede, puo' integrare la terapia con una aerosol al giorno di un farmaco a base di sodio ialuronato. Senta a riguardo il Medico curante. Buona domenica
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per i preziosi consigli
saluti