Vertigini, instabilità. referto tc orecchio

Gentilissimi medici, sono una donna di 43 anni. Tempo fa scrissi al vostro sito sempre per lo stesso problema di salute che perdura ormai da 4 anni, che cosiste in vertigini soggettive di brevissima durata, senso di stordimento continuo ed instabilità posturale. Dopo tante consulenze specialistiche ed esami, risultati sempre negativi, mi sono recentemente rivolta a un noto vestibologo modenese, che mi ha sottoposta a visita, e dopo varie manovre del capo ha notato la presenza di nistagmo. Nel referto scrive: asimetria della reflettività labirintica (dx<sn) alle alte frequenze di stimolazione con compenso vestibolare incompleto (VNS i.r.: non nistagmo spontaneo o da posizionamento (CSP, CSL, CSA); ny geotropo in decubito laterale; ny diretto a sinistra al test vibratorio 100 Hz; HTT e HST negativi).
Vorrei chiedere, innanzittutto, cosa significa tutto ciò. Il nistagmo rilevato é indice di patologia vestibolare o potrebbe essere espressione di patologia centrale?
Nel sospetto di una deiscenza del CSS, mi ha fatto eseguire una TC dell'orecchio ad alta risoluzione. Il referto dice: aumento della pneumatizzazione delle cellule mastoidee, specie a sn, estesa agli apici delle rocche. Cavità antro-aditus-timpaniche normodiafane. Catene ossiculari in asse, ben rappresentate in tutte le componenti. Non asimetrie di calibro dei CUI né usure delle capsule labirintiche. Ectasia del golfo della giugulare ds.
Vorrei chiedere se l'aumento della pneumatizzazione delle cellule mastoidee e l'ectasia del golfo della giugulare ds, hanno un significato patologico e se in qualche modo possono essere responsabili della sintomatologia.
Grazie Cordiali saluti

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Il referto così riferito non è patologico. Ma mi scusi lei è andata fino a Modena per sottoporsi ad esami approfonditi e poi ne chiede l'interpretazione virtuale? Sono sicuro che alla visita avrà già avuto tutte le spiegazioni. Deve solo fidarsi di ciò che le hanno detto.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruosi. La ringrazio innanzittutto per la risposta. Per quanto riguarda il referto della tc, che ho spedito al medico che mi ha visitato, non ho ancora ricevuto delucidazioni in merito. Per quanto riguarda la domanda sul nistagmo, cioè sul mio dubbio che possa essere di natura centrale, l'ho formulata al vostro sito in quanto ci ho pensato dopo che ho fatto la visita. La spiegazione al mio problema é stata solo che c'é un danno vestibolare a livello dell'orecchio destro, senza spiegarmi di che natura possa essere. Ho scritto al vostro sito per vedere se si riesce ad avere informazioni in più sulla patologia o qualche consiglio.
Grazie cordiali saluti