Gonfiore alla gola

Salve,
mi chiamo Ornella ed ho 29 anni,
scrivo perchè ho un fastidiosissimo senso di gonfiore alla gola, che mi provoca un senso di soffocamento e di nausea..dove cerco sempre di ingoiare e di fare rutti che non ci sono. Questo sintomo è comparso e scomparso già un annetto fa (dove il dottore m'ha fatto fare un controllo con le analisi del sangue ed ecografie per la tiroide, entrambi con risultati negativi) così ho fatto una curetta di tachipirina 500 e siccome persisteva una curetta con bentalan da 1 mg...il fastidio andò via così senza sapere cosa fosse. Dopo un anno, improvvisamente lo stesso fastidio, ho richiamato il dottore e mi ha fatto fare una curetta con bentalan e una visita otorinolaringoiatra dove oltre ad avere un setto nasale deviato non è comparso nulla...la gola è libera e pulita...dopo qualche giorno il senso di gonfiore è svanito...ma come per magia ieri mattina è ricomparso più acuto che mai...è durato tutto il giorno, la notte ed ancora adesso ho lo stesso sintomo...sono disperata...non posso appoggiare la testa sul cuscino che mi sento proprio soffocare...insomma...sto malissimo...cosa posso fare?
Mi scuso per essermi prolungata tanto....spero di avere presto una vostra consulenza, nel ringraziarvi anticipatamente, vi porgo i miei saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, il gonfiore alla gola puo' essere provocato da un'allergia alimentare o da farmaco od addirittura da una esofagite da reflusso. Purtropppo, a distanza, senza una fibroscopia, non sono in grado di dirle la causa della sintomatologia. Se già non lo ha fatto, si deve sottoporre ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori