Rinolalia sinechia velo faringea

Salve,io all'età di 8 anni(1989) sono stata sottoposta ad intervento di tonsillectomia e adenoidectomia come conseguenza ho avuto una paralisi-ipomobilità velare e rinolalia. feci logopedia ma solo dopo a circa 2 anni dall'intervento. Ora ho 32 anni e continuo ad avere un timbro nasale molto marcato, alcuni fonemi non li articolo bene ma nulla di grave, ormai mi sono abituata.2 anni fa circa una logopedista ,incontrata per caso ,mi parlò di un possibile intervento migliorativo per questo mio timbro nasale, senza però specificarmi in cosa consisteva; qualche giorno fa un'altra logopedista,incontrata anch'essa per caso, mi ha parlato di un intervento di chirurgia plastica che migliorerebbe questa mia timbrica.Ho provato a cercare su internet ma non sapendo bene cosa cercare l'intervento più plausibile credo sia "sinechia velo-faringea". Vorrei sapere qual è l'intervento di cui mi hanno accennato queste due logopediste, quali sono i rischi,il post intervento e se alla mia età ha ancora senso farlo.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Ritengo che se non è sicura della diagnosi non si possa dare una risposta adeguata. L'importante è una visita specialistica. Solo visitandola si potrà dire se ci sono possibilità di miglioramento con la chirurgia.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco,io purtroppo a parte dirLe della iniziale paralisi velare e conseguente rinolalia non ho altre informazioni e neanche i miei genitori sanno altro. La ringrazio per avermi risposto.