Tonsille gonfie

Salve a tutti sono una ragazza di 30 anni con un problema alle tonsille.dal mese di dicembre ad oggi ho avuto per tre volte febbre con relative tonsille gonfie.sono andata dal medico la quale mi ha detto di fare il tampone e in attesa del risultato che avrò domani di prendere kladicil da 500.ora volevo sapere a cosa potrebbero riguardare queste continue tonsille gonfie?premetto Xcge in passato non ne ho avuto,ai sofferto, il tutto ha avuto inizio un paio di settimane dopo aver fatto l impianto ai denti, può centrare qualcosa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile iniziare la terapia antibiotica prima della risposta del tampone. Una forma virale o batterica potrebbe essere la causa della tonsillite. Non vedo una correlazione con la cura dentaria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.sto prendendo questo antibiotico da quasi 4 giorni e non ho avuto miglioramenti,tra l altro ho come la sensazione di avere del pus in gola,cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico che sta assumendo non sia sensibile per il batterio che deve essere eradicato. Occorre, ripeto, atendere l'esito del tampone
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora, ma il problema nn sembra risolto. Ho fatto il tampone e sono risultata positiva allo streptococco di tipo a: ho fatto tutto il percorso ovvvero ho preso l antibiotico x dieci giorni, dopo una settimana dalla sospensione ho rifatto il test e sono risultata negativa. Da ieri però presento di nuovo la stessa sensazione ovvero senso di gonfiore alla tonsilla ( anche se vedendo allo specchio non sembra gon fia) con sensazione di dolore quando degluttisco che si irradia fino all orecchio. Cosa potrebbe essere? tra l altro soffro anche di reflusso potrebbe cercare qualcosa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso, non credo sia il responsabile di cio' che descrive. Sicuramente, è bene fare una cura specifica. Per il batterio, invece, forse necessiterebbe iniziere una nuova cura con un altro antibiotico risultato sensibile all'antibiogramma. In caso di insuccesso, possiamo sempre fare ricorso all'autovaccino, ovvero ad un vaccino personalizzato, confezionato con il germe emerso dal tampone.