Sensazione di un corpo estraneo in gola

Salve dottori...Ho un problema dalla fine di Gennaio,mi sento la gola molto secca e un fastidio come se avessi un corpo estraneo in gola..ho preso l'antibiotico ma non ha fatto effetto,quindi sono andato dall'otorino e mi ha detto che avevo la gola molto arrossata e mi ha fatto fare dei controlli...ma nelle analisi,nell'endoscopia nasale per vedere se avessi qualcosa in gola ne nelle prove allergiche non è risultato nulla...quindi mi ha detto di farmi la gastroscopia per vedere se si trattasse di un reflusso gastro esofageo ma non ho neanche quello...adesso il fastidio rimane e non so cosa fare a chi rivolgermi...sono veramente disperato e preoccupato..vi prego di rispondermi e darmi dei chiarimenti e ulteriori visite mediche...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, da cio' che decrivi, anche io pensavo ad una esofagite da reflusso. Farei, semmai, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed utilizzxerei uno spray orale a base di vitamina C. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Beh grazie Dr.Raffaello per la disponbilità...farò il tampone e le farò sapere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, a presto. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve di nuovo allora dottore sono andato prima da un medico privato...mi ha controllato e mi ha detto che ho l'allergia e adesso sto prendendo degli antistaminici...una cosa ma passerà molto tempo prima che il fastidio sparisca??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se veramente la causa è un fattore allergico, l'utilizzo di un antistaminico è idoneo. I tempi di guarigione sono molto variabili, anche se di guarigione non si parla, ma di attenuazione della sintomatologia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve di nuovo dottore..prendo gli antistaminici ormai da 10 giorni ma non vedo nessun segno di miglioramento...è normale?? adesso il fastidio ce l'ho nella parte destra della gola perennemente e quando parlo per più di 10 minuti mi viene un gran dolore...non so più che pensare...ho paura che possa essere qualcosa di brutto...lui a questo punto cosa ne pensa???
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un fattore allergico non porta ad un dolore di gola. Sicuramente, non si tratta di una grave patologia ma, di certo, occorre avere una diagnosi. Per questo, è bene che ti facia visitare da un Otorinolaringoiatra. Dammi notizie in merito
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore ho seguito il suo consiglio e sono andato da un otorino...egli mi ha voluto fare la rinoscopia a fibre ottiche e ha visto che ho l'epiglottide accartocciata e mi ha detto che è quello che mi causa il fastidio e l'irritazione e come cura mi ha dato 20 levopraid e 2 gaviscon dopo i pasti principali...lei cosa ne pensa di tutto ciò??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra che la cura sia idonea ed auguriamoci del buon esito della stessa.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Però dottore ho una perplessità il medico mi ha appena detto che dopo 1 mese di cura devo rifare la rinoscopia...sinceramente non capisco il perchè...lei sa dirmi qualcosa?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' giusto, fra un mese, verificare le condizioni dopo la cura, stai tranquillo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok... grazie veramente dottore per tutti i consigli che mi ha dato la stimo molto
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te: mi ha fatto piacere esserti stato utile. Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo dinuovo...giorno 5 Giugno devo rifare la rinoscopia...con la cura il fastidio è diminuito sensibilmente però l'arrossamento non va via...cioè alla fine mica che l'epiglottide infiamma la gola...non potrebbe essere che ho qualche virus?? lei cosa ne pensa...vorrei fare il tampone faringeo...secondo lei è utile?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con il tampone si puo' evidenziare solo la presenza di un batterio e non un virus.Comunque, male non fà
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E allora come faccio a sapere se può trattarsi di un virus? ma dottore una cosa,ma la tiroide può portare questi fastidi e arrossamenti che non finiscono mai?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma perché devi far girare il cervello in questo modo? ti sei fatto visitare da uno Specialista che ti ha dato una cura: pretendi di vederne l'effetto in cosi' pochi giorni? Cerca di tranquillizzarti! La tiroide non c'entra.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Beh in effetti ha ragione...Infatti ho fatto il tampone faringeo e non è risultato nulla...il dottore mi ha detto che l'arrossamento è dovuto al fatto che cerco di raschiare sempre la gola e ovviamente s'infiamma...Mi scusi per essere stato troppo assillante...
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti devi scusare: siamo qui per questo! Ora, mi raccomando, cerca di distogliere il pensiero da cio!
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente