Gola rossa, afte e tonsille gonfie

Salve..!!!
Vi racconto in breve la mia storia..
Da piccolo mi ammalavo spesso con probemi alla gola, cosi' all'eta' di 6 anni sono stato operato solo alle adenoidi, ma la mia situazione non e' cambiata con ricadute di febbre...
Dopo anni e anni mi ritrovo ad ammalarmi in 40 giorni gia' 3 volte, con febbre alta e gola rossa e tonsille con pus...circa 20 giorni fa dopo aver preso Abioclav per 6 giorni, mi sono ammlato di nuovo con tante afte in boca specialmente nella parte vicino le tonsille e stane bolle in bocca tipo mughetto dei bambini e sulle guancie la pelle sembra morsa
Dopo una visita dal mio otorino, mi prescrive rocefin in punture per 8 giorni e sotto mio consiglio mi prescrive un vaccino Biomunil che per 4 anni non mi ha fatto piu' ammale ( coincidenze o non ...!!??)...
Ora dopo 8 punture mi ritrovo con le tonsille leggermente piu' sgonfie e gola meno rossa, ma le afte e quei strani puntini bianchi all'interno delle guance non vogliono sparire....da premettere non ho frebbre, ma spesso sento brividi di freddo nella schiena che mi porto da circa 1 annetto...
Ora la mia cura e'
Biomunil a stomaco vuoto (1 ora prima di lucen va bene?)
Lucen da 40 prima di colazione
Gaviscon dopo pranzo e cena
Rubrovital plus da prendere nei giorni che non prendo biomunil

Analisi del sangue, ves, tas, proteina c reattiva e tampone, feci, tutto nella norma
urine negative tranne proteine da 0 fino a 5 ho 10 e urobilinogeno fino a 1 ho 2
WBC 13.3 4.60-10.2
NEU 8.66 2.00-6.90
LYM 3.54 .600-3.40
MONO .994 0.00 -.900
MCH 32.4 27.0-31.2
Il mio medico dice che non sono molto affidabili visteo che sono state fatte dopo aver preso bentelan 1mg e in un momento di infiammazione della gola

Sono allergio alla polvere e agli acari, ma non mi sono mai curato, soffro di reflusso e sono intollerante hai latticini, possono peggiorare la mia situazione?
L'otorino consiglia in caso di non miglioramento l'esportazione delle tonsille, a 35 anni ci sarebbero controindicazioni?
Vi ringrazio...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, senza conoscerla di persona, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento di tonsillectomia. Controindicazioni non ve ne sono. Il rischio di questo intervento è una possibile emorragia che si puo' verificare nei quindici giorni successivi l'operazione. Importante è che venga adottata la tecnica per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..le vorrei fare 3 domande mirate:

-I brivi di freddo e stanchezza specialmente nelle gambe possono essere dovuti alle tonsille?
-Biomunil e' meglio prenderlo prima o dopo la protezione dello stomaco?
-La cura con rocefin in puntura puo' togliere del tutto un'infezione, visto che le afte non vogliono sparire, che potrei usare per combatterle?

La ringrazio a lei e tutto lo staff,anche se so che online non potete visitare, pero' ci aiutate a toglierci molti dubbi...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la sensazione di stanchezza, e gli altri sintomi possono essere provocati dall'infezione in atto.
L'immunostimolante è bene assumerlo prima del farmaco per la protezione dello stomaco.
Se di afte si tratta, la cura antibiotica è controindicata, in quanto abbassando le difese immunitarie, ne favorisce la comparsa. Per lacura specifica delle afte, oltre aumentare le difese immunitarie, ci sono dei preparati specifici che vengono venduti in Farmacia.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione...dopo diversi mesi...

a maggio visto che le cose non miglioravano sono stato da un altro otorino che mi prescrive Medrol 16g. comprese 1 dopo pranzo una dopo cena per 2 giorni e mezza per altri 3 giorni...in piu' mi prescrive un integratore alimentare Immunodek forte 1c. di volte al di' .. Risultato : mi sono ripreso e stavo meglio, tonsille rimpicciolite e sane...

a Giugno mi ritrovo con gola rossa e tonsille arrosate senza febbre..in una vista di controllo mi prescrive Imoviral gola spray per 10 giorni...piu' a settembre mi prescrive ommunal c. adulti....Risultato : situazione stabile...

Arriviamo a novembre. al secondo mese ommunal.dove mi ricompaiono placche sulla gola e rossore, con solo una febbricola che va sui 37.1 ...Faccio un tampone faringeo con esito Strafilococcus aureus + antibiogramma al seguito
Dopo un'altra visita di controllo..mi viene consigliato di non fare l'antibiotico visto che la febbre non ne avevo, e per non indebolire ulteriormente le mie difese, da precisare "concorde anche il mio medico curante", ma mi viene prescritto Fortilase x 10 gioni , colluttorio per la pulizia del cavo orale e locabioltal spray per 10 giorni...in piu' alla fine del terzo mese di ommunal di fare un'altra scatola di immonudek forte 1 al di'..(iniziata da 2 giorni))
Risultato..mi sentivo piu' tranquillo e gola ritornata nella norma

Oggi dopo 20 giorni mi ritrovo cosi. come da foto
http://i40.tinypic.com/2h6d55y.jpg

Le faccio solo 3 domande ( visto che siamo online solo a titolo informativo)
1- Secondo lei non avendo fatto la cura di antibiotico del Strafilococcus aureus me lho porto sempre dietro?
I brividi di freddo continuo ad averli, senza arrivare a una conclusione...

2-la placca che si vede in foto e si presenta sempre allo stesso posto e dovuta sempre a causa delle tonsille oppure visto che ho scoperto di avere delle carie dentali non curate, possano favorire lintroduzione di batteri

3-Su 3 otorini...1 solo dice che solo operndomi risolverei i miei problemi, gli altri hanno tuttoggi dei dubbi che sia l'unica soluzione...

La ringrazio in anticipo e mi scuso se non sono stato tanto chiaro, nel riassumere i miei aggiornamenti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che il batterio emerso dal tampone, non essendo stato eradicato con l'antibiotico, sia bello e vegeto e responsabile delle recidive. Non la conosco personalmente da un punto di vista clinico e, quindi, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento chirurgico. Il germe, in effetti, si puo' annidare anche su tutta la mucosa faringea. Il problema dentario è a sé.
Concludendo, personalmente eradicherei il batterio con una cura antibiotica specifica e coninuerei con un immunostimolante ed un lisato batterico.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio...per la sua disponibilita'

Concludo facendole 2 domande...se prima di prendere l'antibiotico facessi di nuovo un tampone e risultasse negativo? che fare..se il virus non viene debellato, ci potrebbero essere complicazioni?

-E' vero che solo a roma fanno delle analisi del sangue per deficit-immunitario che risalgono alla genetica del paziente?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è sempre utile fare il tampone prima di iniziare un cura antibiotica. Nel caso risultasse negativo, non occorre tale cura. Importante è che il preievo venga fatto da mani esperte.
Circa il secondo quesito, non so risponderle: penso che anche a Pescara eseguano questo tipo di accertamento, in Ospedale, ovviamente.
[#8]
dopo
Utente
La vorrei aggiornare... dopo un mese dal l'ultimo tampone..
Risultato di nuovo Straphylococcus aureus....con antibiogramma

Ora il mio Otorino, consiglia di non prenderlo nuovamente l'antibiotico visto che non ho ne febbre e ne muco giallo....ho solamente piccole afte nelle guance...

Ora so che che senza visitarmi non puo' esprimersi ...ma lei che consiglia?

ho finito ommunal in piu' 1 scatola di immudek forte

La ringrazio per la sua pazienza...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che le devo dire: in teoria, il batterio andrebbe eradicato, non essendo innocuo. Una delle strade da intraprendere è quella dell'autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato, confezionato con il batterio emerso dal tampone, previo coltura. Tale autovaccino viene preparato presso Laboratori di analisi cliniche specializzati. Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Non essendo innocuo, che vuol dire che se non prendo l'antibiotico potrei avere conseguenze?
Fare un emocromo completo, ves, tas, e pcr..servirebbe a qualcosa?

Mi era stato consigliato (visto che era sensibile da antibiogramma) Levoxacin 500 1 al di' dopo pranzo per 5 giorni...visto che un periodo avevo anche bruciori urinari.., ho letto che e' un antibioco molto forte!!! potrebbe abbassarmi ulteriormente le difese immunitarie?

Che dirle..per la sua disponibilita'...GRAZIE...!!!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'antibioticoterapia contribuisce ad abbassare le difese immunitarie. Per questo si deve fare la cura solo se necessario e dietro prescrizione medica. In un caso come il suo, cinque giorni di cura sono insufficienti per eradicare il batterio. Ce ne vogliono almeno dieci. Per il momento, non servono ulteriori analisi. E' ovvio che la presenza del batterio in questione possa provocare delle complicanze su diversi apparati d'organo.
Grazie a lei!
[#12]
dopo
Utente
Grazie...concludo con un'ultima domanda..solo a titolo INFORMATIVO
Se fossi un suo paziente quale antibiotico mi consiglierebbe? minimo 10 giorni?
(quale tra questi sarebbe meglio tollerato e con meno effetti collaterali)
allego l'antibiogramma :
http://i43.tinypic.com/2rgetko.jpg

Grazie ....!!!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La levofloxacina, per esempio.
[#14]
dopo
Utente
Dottore le faccio gli auguri di buon natale e Buon anno,
e le vorrei far presente che il terzo tampone fatto in ospedale e' negativo...
cosa che mi fa stare un po perplesso visto che nello stesso giorno avevo fatto un altro tampone in studio privato che poi' risulto' positivo....

le allego anche le analisi del sangue...I basofli e MCH leggermente alti sono da tenerli presenti?

http://i40.tinypic.com/24fcnbp.jpg

GRAZIE
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le analisi sono buone. Per quanto riguarda il tampone, bisogna sapere fare il prelievo. Questo è uno dei motivi per cui i risultati spesso non sono attendibili.
Ricambio gli auguri di un buon Natale