Staphylococcus aureas

Buongiorno desidero sapere se lo staphylococcus aureas è pericoloso se presente nel naso con sinusite mascellare e sfenoidale. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo germe è molto virulento ma, con una specifica terapia si riesce ad eradicarlo. Pertanto,starei tranquilla e si sottoponga alle cure come prescritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore purtroppo sono molto preoccupata in quanto riguarda mio figlio di 9 anni. Se desidera controlli gli altri miei consulti. Per il momento sta assumendo augmentin ogni 8 ore per 10 giorni, è sufficiente? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per la sua disponibilità .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la cura e, dopo una decina di giorni, faccia ripetere il tampone. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Stia tranquilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Le farò sapere..... Ancora molte grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottor Brunori, dopo la cura, mio figlio ha rifatto il tampone nasale, adesso è positivo al Moraxella ( Branhamella) catarrhalis carica 100 000 UFC ( +++) il ceppo isolato risulta essere produttore di beta lattamasi. Cosa significa? Purtroppo si sono dimenticati di effettuare l' antibiogramma.....adesso deve prendere klacid per 10 giorni e continuare con nasonex 1 volta al di. Come è possibile che prima ci sia un batterio e poi un altro? Grazie per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le B-lattamasi sono degli enzimi prodotti da alcuni batteri e resposabili delle resistente verso gli antibiotici beta-lattamici, come le cefalosposrine, le penicilline. Per questo, è stato prescritto questo antibiotico della famiglia dei macrolidi. Purtroppo, si assiste spesso alla comparsa di altri batteri, una volta eradicato uno.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dalla visita di controllo è emerso che dalla prima visita le cose non sono cambiate..... Adenoidi infiammate e molto grosse. Perché la cura non funziona? È dovuto ai batteri? Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aumento di volume del tessuto adenoideo è dovuto al processo infiammatorio in atto. Dobbiamo avere ancora un po' di pazienza!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie, lei è sempre gentile nel rispondere a tutti i vari consulti. Appena finirà l'antibiotico farà ancora il tampone e staremo a vedere.....Volevo chiederle un'altra cosa....questa volta c'è il sospetto, ma non la certezza, che abbia anche un polipo. L'antibiotico interviene anche su questo? Può farlo regredire? Dalla risonanza alla testa non è emerso nulla forse perchè non fatta principalmente sul naso? (Legga mio precedente consulto rm encefalo). Grazie.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'antibioticoterapia non influisce sulla formazione di aspetto polipoide.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie. Con la risonanza encefalo si segnala una sinusite sfenoidale ,mascellare bilaterale e una flogosi del seno frontale di sinistra che è ipoplastico. Non parla di polipi. Se ci sono si dovevano vedere oppure no? Grazie.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, dalla RM cui si è sottoposta si sarebbero viste le formazioni di aspetto polipoide. Ma questo "polipo" è stato osserveto dallo Specialista con una fibroscopia nasale?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ha effettuato la fibroscopia nasale, le adenoidi sono molto grosse, non si capisce se c'è anche un polipo, dopo 7 giorni dall'antibiotico rifanno tampone e fibroscopia nasale. Se c'è solo sospetto e non certezza come mi devo comportare? Grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà lo Specialista a decidere in merito. Probabilmente verrà eseguita una biopsia del tessuto rinofaringeo. Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Se non fanno la biopsia, posso chiedere allo specialista di farla ?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sarà lo Specialista a pensarci, sempre se ritenuta necessaria.
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio dottore, mio figlio ha rifatto la rinoscopia. Le trascrivo ......
Obiettività : in atto alla rinoscopia TM " raddoppiato " a sx. Fosse nasali deterse. Presenza di vegetazioni adenoidee di terzo grado.
Conclusioni: continuare terapia in corso per 3 mesi ( nasonex 1 volta al di, tonimer 3 volte al di).
L' otorino non essendo sicuro della presenza o meno di un polipo, ha fatto fare la rinoscopia da un collega, il quale ha evidenziato solo adenoidi grosse.
Non hanno più ritenuto necessario effettuare il tampone (non capisco).
Premetto che al primo controllo le adenoidi erano di quarto grado, ora di terzo. Secondo lei con questa cura possono guarire? Grazie per la risposta.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si otterrà una riduzione del tessuto adenoideo. Poi, a settembre, una cura con un lisato batterico. Ripeterei il tampone, nel frattempo. Buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, farò ripetere il tampone e poi le farò sapere.....
Sicuramente gli darò un lisato batterico , io conosco il broncovaxon ,può andare bene?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Benissimo
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi scusi se approfitto della sua gentilezza, ma ho un altro dubbio, come faccio a capire se la sinusite è guarita visto che è stata diagnosticata solo con la risonanza magnetica? Come fa a sciogliere il catarro? Presenta ancora mal di testa, anche se meno rispetto a prima, e delle fitte all'orecchio. Grazie
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si capisce la guarigione dalla scomparsa della sintomatologia, ovvero: buona respirazione nasale, muco nasale trasparente, scomparsa del mal di testa e dell'ovattamento dell'orecchio. Buona serata
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si capisco ......però non ha mai avuto il naso che cola....di notte russava poco....aveva però sempre mal di testa.... il pediatra non aveva capito che si trattava di sinusite.... sono stata io che dopo aver escluso altre patologie ( visita oculistica, apparecchio denti) ho deciso di fare la risonanza. Adesso mi stanno dando la cura x ridurre il volume delle adenoidi.... E per il catarro deve fare qualcosa d' altro visto che ogni tanto ha ancora delle fitte sia alla testa che all'orecchio e poi passano? Ho riferito all'otorino di queste fitte , ha controllato gola e orecchie e sono a posto, ma io non sono tranquilla. Deve prendere anche qualche mucolitico o aerosol o terme? Grazie
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere la cura che sta facendo. Grazie
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Nasonex 1 volta al di, tonimer 3 volte al di .
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non ritengo tale cura completa per la risoluzione della patologia. Comunque, seguiamo scrupolosamente quanto prescritto e attendiamone i risultati
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Per dire la verità anch'io sono perplessa. Forse sarebbe meglio integrare questa cura con qualche mucolitico, aerosol o cura termale? Mi consigli per favore, mi fido di lei. Tra l'altro ha fatto anche l'esame audiometrico e risulta che non ci sente perfettamente per il catarro. Però la cosa che più mi preoccupa è il mal di testa. Resto in attesa di una sua cortese risposta. Grazie
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aggiungerei almeno un mucolitico ma, comprenda che, a distanza, non mi è consentito fare alcuna prescrizione.
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Lo so ....capisco....vorrei solo un consiglio.....che genere di mucolitico? Sciroppo o aerosol ?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si consulti a riguardo con il suo Medico curante: sicuramente il mucolitico deve essere assunto per via orale.
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Va bene.... Curiosità le inalazioni che si fanno alle terme , si possono fare con adenoidi infiammate? Grazie
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie....