Lacerazione timpano

Buongiorno, volevo un parere per un problema relativo ad una diagnosi di lacerazione timpano.
il mio compagno introducendo della carta nell'orecchio al fine di evitare un rumore prolungato e molto forte ha in seguito accusato un forte fastidio all'orecchio. Il medico curante ha diagnosticato una lacerazione del timpano prescrivendogli un collirio antinfiammatorio e antibiotico per una settimana.
Mi chiedevo se deve fare qualche esame specifico per verificare quanto può essere estesa la lacerazione, quanto tempo indicativamente ci vorrà per la guarigione/cicatrizzazione e se dato che è un nuotatore deve prendere particolari precauzioni recandosi in piscina.
Ringrazio cordialmente per la risposta.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente che il suo Compagno si sottoponga quanto prima ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Non metta le gocce, specialmente se contengono cortisone. Nel condotto uditivo esterno non deve entrare acqua, shampoo, etc. I tempi di guarigione dipendono dall'estensione della perforazione e dai benefici della cura che verrà prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori