Precauzioni e consigli dopo tonsillectomia

Il prossimo mese sottoporrò mio figlio di 6 anni a tonsillectomia.
Vorrei chiedere quali precauzioni e stile di vita dovrà assumere il bambino dopo questo intervento per il recupero e per quanto tempo dovrà mantenerlo.
Inoltre dopo 10gg. dall'intervento ci sarà la gita scolastica di fine anno di 1 giorno c/o una località montana. Il bambino vorrebbe andarci ma è consigliabile farlo o deve mantenere un regime di riposo assoluto?
Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sebbene l'intervento chirurgico di tonsillectomia sia considerato di routine e, dai mass media, "banale", è un intervento che ha dei rischi, specialmente nel post-operatorio. Il rischio è la possibilità di una emorragia nel post- operatorio nei 15 giorni successivi all'intervento stesso. Per questo, si preferisce intervenire con la tecnica di dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. In pratica, si fà lo scollamento della capsula che avvolge la tonsilla, si fà l'emostasi, ovvero si causticano i vasi sanguigni che irrorano la tonsilla stessa e la si asporta con uno strumento a ghigliottina. In questo modo i rischi si riduconoi al minimo. Pertanto, bisogna stare molto attenti nei 15 giorni successivi all'intervento: bisogna evitare rialzi della pressione che si possono verifiucare con la corsa, gli sforzi fisici,l'urlare: Occore, inoltre una alimentazione adeguata: semiliquida per i primi 2/3 giorni e fredda, poi evitare cose secche e graffianti come la crosta del pane, biscotti secchi, pizza, etc.
Detto cio', consiglio l'intervento chirurgico dopo la gita programmata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
faremo in modo di seguire i suoio consigli!