Fa sono stato sottoposto ad un'intervento di tonsillectomia mediante dissezione con bisturi

Buongiorno.
Sono Guido e 4 mesi fa sono stato sottoposto ad un'intervento di tonsillectomia mediante dissezione con bisturi. Il decorso post-operatorio è stato quello tipico di una persona di 35 anni (forte dolore, fastidio e perdita di 7kg). A distanza di 4 mesi la sintomatologia algica si è in parte risolta, ma perdura un forte fastidio e la sensazione di corpo estraneo costantemente presente in gola, soprattutto a destra. I controlli successivi hanno evidanziato la comparsa di grossi esiti cicatriziali, soprattutto a destra, lato da cui ho i maggiori problemi. Visto che tale problema si sta riversando anche sulla sfrera spicologico-emotiva (insonnia notturna, difficoltà a riprendere le attività sportive precedentemente praticate), volevo chiederVi se tale situazione era destinata a perduare nel tempo, risolversi spontaneamente, o se esisteva qualche soluzione in merito. Ho già provato con la neuralterapia e con l'omeopatia (non so più a che Santo votarmi!) ma senza risultati.
Grazie per l'attenzione.
Cordialità
Guido
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Guido cerchi di riprendere al piu' presto a fare tutto e di piu'. La fastidiosa senzazione di corpo estraneo in gola dipende dall'irritazione della tonsilla linguale, consulti un bravo gastroenterologo per ecludere un reflusso gastroesofageo. Auguri

Agostino Canessa