Asportazione tonsille

Salve, ho delle tonsille enormi che non si sgonfiano da anni, sono sempre infette e a seguito di alcuni visite specialistiche sono arrivato al punto di doverle per forza togliere.
Volvevo chiedervi quali centri ospedalieri pubblici effettuano l'intervento di tonsillectomia per dissezione in sospensione laser (meglio se nel Lazio).
In alternativa è possibile effettuare l'intervento di laminectomia tonsillare laser nonostante le mie tonislle siano enormi? Mi ci vorrebbero 15-20 sedute per curarle? Dove potrei farlo nel Lazio?
Vi ringrazio della vostra cortese attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il tipo di metodica d'intervento per l'asportazione delle tonsille è quello per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. Questa metodica dà meno rischi di eventuali emorragie nel corso e nel post-operatorio. Puo', pertanto, rivolgersi presso un qualsiasi Ospedale della Sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Invece circa l'intervento di laminectomia tonsillare superficiale laser (quello in anestesia locale in diverse sedute) è possibile effettuarlo nel mio caso con tonsille molto grandi?
Oppure l'unica via con tonsille molto grandi è la tonsillectomia tradizionale?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio la tonsillectomia per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione. Comunque, sarà il Suo Otorino di fiducia a sciegliere la tecnica piu' idonea nel suo caso.