Post tonsillectomia

Buonasera,
Sono stato operato di tonsillectomia 14 giorni fa, ma nonostante l'intervento sia riuscito e non vi siano state complicazioni, purtroppo non riesco ancora a mangiare.
Le pareti dove c'erano le tonsille, non hanno ancora ripreso una forma regolare (il chirurgo mi ha detto di non aver mai visto tonsille così brutte) e pertanto detriti di cibo rimangono incastrati in queste pareti dandomi una sensazione di soffocamento e conseguenzialmente problemi di deglutizione.
Il chirurgo mi ha detto che le cicatrici si riassorbiranno nel giro di un mese.Questo significa che non potrò mangiare tranquillamente ancora per così tanto? In due settimane sono dimagrito di 8 kg.In un mese cosa diventerò? E infine, è possibile che il problema sia psicosomatico?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le sarei grato se mi riportasse la descrizione dell'intervento riportato nella cartella clinica. Trascorsi 15 giorni dall'intervento, dovrebbe riprendere la normale assunzione di cibo. Il fatto che sia dimagrito rientra nella norma, anche se 8 chili sono troppi. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'intervento è stato di tonsillectomia eseguita in anestesia totale con bisturi (non è stato utilizzato il laser) pertanto ho ancora i punti che però dovrebbero riassorbirsi da soli.
Le cicatrici arrivano in profondità (nel senso di estensione).
La ringrazio moltissimo per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica chirurgica per la tonsillectomia che viena seguita è quella per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. A lei è stato condotto l'intervento con la tecnica tradizionale, ma la scelta spetta al Chirurgo. Pertanto, bisogna avere ancora un po' di pazienza ed a breve sicuramente tutto sarà un ricordo. Auguroni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Qualche parolina di conforto mi serviva proprio!!