Raffreddore e fischio occasionale????

Salve, può un raffreddore che dura da 10gg. che curo con aereosolterapia ed antibiotico, causare un fischio occasionale all' orecchio? e poi uno stato di eccesiva allerta(ansia) può influire?
All' esame audiometrico e otoscopico tutto ok!
Esiste un esame per capire se esiste davvero questo fischio/sibilo, o frutto della mia immaginazione?
Attendo cortese risposta, e ringrazio di tutti i medici che risponderanno!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, se del catarro si deposita dietro la membrana timpanica, ovvero nella cassa del timpano, puo' dare un acufene. Perchè dare sempre la colpa ad uno stato ansioso? Questo , come dico sempre, puo' fare di una formica un elefante, ma, di solito, alla base c'è sempre qualcosa che provoca il sintomo. Se non ci sono cause di origine batterica, l'antibioticoterapia è inutile. Spruzzi nel naso uno spray qualsiasi ad azione decongestionante per una quindicina di giorni e mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
AMMAZZA!! DOC!!!! MA LEI è SUPERVELOCE!!
Grazie infinite per la risposta.... se fossi stato a Roma avrei chiesto subito un consulto dal vivo con lei!! Grazie

E poi si dice che in Italia i medici non fanno il lavoro con passione: PRENDETE ESEMPIO DAL Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie!...Ma non esageriamo!