Faringite persistente

Buongiorno,
mi rivolgo per avere un parere riguardo un problema che ormai persiste da circa un mese. circa il mese scorso ho avuto un forte mal di gola che non si riusciva ad estinguere prendendo antinfiammatori come il nimesulide, niente febbre nemmeno raffeddore di rilevante importanza. Dopo una settimana si è aggiunta una forte ottite all'orecchio sx durata una sola notte ma i cui effetti si sono prolungati x quasi 3 sett causando problemi auditivi allo stesso orecchio, al contrario il dx era ok.
Ho iniziato una cura di aerosol per fluidificanti mucosi e clenil con l'aggiunta di antibiotico Augmentin x ca 1sett. Sono andato dall'ottorino e mi ha confermato l'ottite con residui di faringite e mi ha dato prescritto un'altra settimana di aerosol e Fluifort in bustine due al di per eliminare il muco restante e liberare il l'orecchio del tutto.
Ad oggi l'orecchio è tornato ok mentre ormai convivo da circa 10g con la ritengo essere una faringite fastidiosa e alcuni giorni dolorosa. Ho notato che la mattina mi alzo e avverto la gola secca soprattutto nella zona dolorante ed alcuni giorni il dolore più arrivo alla fine della giornata meno lo avverto.
Se può servire due mesi fa ho cessato di fumare. Ho fumato mediamente circa 10-20 sigarette al giorno per circa 10-15 anni.
Grazie in anticipo se poteste ragguagliarmi su come agire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, le consiglio di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per accertare ch la faringite non dipenda da una esofagite da reflusso. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori