Fastidio orecchio dx

salve dott. e da un po d tempo che ho un fastidio orecchio dx non c'è dolore, d nessun tipo sento bene, non so spiegarlo bene , e come se qualcosa mi strigesse x qualche secondo x poi tornare tutto a posto! poi torna d nuovo, pero è sulla parte alta del padiglione dell'orecchio e molto fastidioso se io mi tocco proprio in quella parte passa e poi come ho detto ritorna cosi senza sapere quando e come e x quante volte cosi si ripete da solo!!!!!...... cosa ho....... grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto andrebbe consultato uno specialista Otorinolartingoiatra, oltre al suo medico curante.
SE però non si evidenziasse la causa dei suoi problemi, verrebbe la pena di non trascurare il fatto che molti dolori all'orecchio, che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico, possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Può quindi essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto che si fosse instaurato tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) o chiude comunque la bocca, i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare (introduca i suoi mignoli nelle orecchie , con i polpastrelli rivolti in avanti e apra e chiuda più volte la bocca battendo i denti). Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio
di questi sintomi è fra i più tipici. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all’articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com