Nodulo corde vocali

Salve,
vedendo il Vs. sito internet ho pensato di scriverVi per chiedere alcune
informazioni che mi farebbe molto piacere conoscere. Io sono un ragazzo di 18
anni, vivo in calabria, e praticamente da sempre ho un nodulo cordale
infantile. Ricordo che da piccolo feci un pò di educazione vocale con una
dottoressa, ma poi mi disse che col tempo, precisamente nel periodo della
pubertà il nodulo sarebbe regredito e quindi il problema si sarebbe risolto.
Ma la domanda che mi giunge spontanea è quanto ancora dovrò aspettare(ho già 18
anni e non è del tutto semplice la cosa), e se veramente un giorno questo
nodulo scomparirà da solo. Non sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente
oppure quantomeno fare altra rieducazione vocale???E dopo di un eventuale
intervento in che modo cambierebbe eventualmente la mia voce??
Spero di essere stato chiaro nelle mie richieste, attendo una Vs. risposta e
Vi porgo
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente che ti sottoponga ad una laringoscopia a fibre ottiche per accertare lo stato delle tue corde vocali. Nel caso che il nodulo fosse ancora presente, penso anche io che sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente per la sua rimozione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per avermi risposto, volevo ancora chiederle in caso di rimozione chirurgica del nodulo quale sarebbe il decorso post-operatorio?il timbro di voce varierà?si dovrà eseguire logopedia?in quanto tempo si riacquisteranno le normali funzioni delle corde vocali?è necessario un periodo di riposo vocale?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico viene condotto in anestesia generale ed ha una durata di circa un quarto d'ora. Si riprende subito a parlare normalmente con un netto miglioramento del timbro della voce. Generalmente, non serve una rieducazione logopedica. Buona serata