Tono di voce alto

Buonasera. Da sempre mi sento dire di abbassare il tono della voce perchè troppo alto. A me sembra di parlare normalmente, non mi rendo assolutamente conto di urlare. Ci sono momenti però in cui tengo un tono di voce assolutamente normale. Questo problema mi sta condizionando sempre di più con il passare degli anni. Spesso chi mi sta vicino mi chiede di non urlare e di abbassare il tono della voce, e ciò mi provoca grande imbarazzo perchè è un comportamento del tutto inconscio.
Sin da piccola ho sofferto di otiti e mi è stato diagnosticato un lieve calo d'udito ad un orecchio. Può essere quello la causa?

Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per la sua email.
Ovviamente sarebbe necessario visionare gli esami di cui parla. Se, però, come lei dice, l'aumento di soglia tonale è di lieve entità, la voce non dovrebbe subire eccessive variazioni in quanto alla tonalità.
Potrebbe trattarsi di "abitudine" oppure di scorretta gestione delle spinte sottoglottiche che un bravo logopedista potrebbe con facilità ajutarla appunto ad "alleggerire".
Ad ogni modo, se prima non effettua - previa consultazione del suo Medico di famiglia - una visita foniatrica o otorinolaringologica "a indirizzo vocologico" e se non si sottopone a stroboscopia laringea e a studio percettivo della voce, penso che poco si possa dire per ajutarla davvero. :)
Cordialità.
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it