Le protesi scopro che l' impatto psicologico è tremendo

Gentili dottori
sto male, non pensavo che il colpo psicologico fosse stato così duro.

Da pochi giorni e per la prima volta in vita mia (ho un deficit uditivo da piccolo) sto provando delle protesi acustiche digitali e mi sembra che sto per impazzire dal dolore psicologico.

Sto male, se sto in mezzo al traffico o se più semplicemente passa una macchina sento tanto fastidiosissimo rumore e non capisco le parole di chi mi sta parlando (in questo senso, cioè in concomitanza con altri rumori forse riuscivo a capire la conversazione meglio senza protesi);
mentre mangio sento il rumore di quando inghiotto o di quando bevo e anche questo oltre a darmi enorme disagio non mi fa capire bene il parlato;

Vi prego dottori, Vi prego, ditemi una cosa: le protesi (quelle che sto provando io sono ottime) servono soprattutto ad aumentare i rumori (e in questo caso continuerò ad avere molti problemi a capire una conversazione in mezzo ai rumori)
o con il tempo e gli aggiustamenti delle protesi questi ENORMI DISAGI nei confronti dei rumori andranno scemando fino a scomparire e allo stesso tempo io inizierò a distinguere sempre meglio e in maniera più chiara e nitida le parole ? cioè è pure il cervello che si deve anche abituare a funzionare diversamente nei confronti dell' udito ?

Vi prego dottori, ditemi qualcosa; è da tre giorni che piango, adesso che sono riuscito a decidermi a mettere le protesi scopro che l' impatto psicologico è tremendo
mi sembra di vivere nell'inferno e non so se sarò in grado di sopportare ancora il calvario che mi stanno procurando le protesi, ho paura che forse non terrò le protesi e allo stesso tempo ho paura di non usarle e di sentire male come ho sempre fatto.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sono veramente dispiaciuto per il suo stato ansioso. E' ovvio che c'è un periodo di adattamento alla protesizzazione e che, in base ai fastidi che prova con gli apparecchi, deve recarsi dal Tecnico che le ha fornite per fare quelle correzioni necessarie con l'ausilio di un computer. Ovvero, dovrà riferire, come ha fatto qui, i disturbi che prova durante la giornata e le varie situazioni
in cui si manifestano: verranno fatte quelle modifiche alla programmazione dei suoi apparecchi acustici in modo che possa indossarli senza fastidi. E' normale che all'inizio si abbiano questi problemi! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta, egregio Dr. Brunori

spero davvero con tutto il cuore che mediante le future tarature delle protesi poi potrò usarli senza dover subire questi enormi e continui fastidi altrimenti di sicuro non potrò essere in grado di indossarli (perchè altrimenti impazzirò)

Se posso vorrei domandarle una cosa riguardo le protesi:
perchè, se quelle digitali costano quanto un'automobile hanno una durata di soli 5 anni ?

E' una cosa vergognosa che si fa di proposito per campare sulle spalle degli audiloesi che oltre alla sofferenza di non poter udire bene devono anche avere dei grossi problemi economici per poter acquistare le protesi e doverle poi cambiare ogni 5 anni ?
Già (almeno per me) è un grosso problema doverle acquistare una volta, se poi dovrò cambiarle ogni 5 anni la cosa si fa drammatica !!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipotesi che le è stata prospettata della durata delle protesi acustiche dipende, spero, non perchè queste dopo tale periodo si guastino e, quindi, vadano sostituite, ma forse perche, con gli anni, la percezione uditiva si modifica e, pertanto, quelle attuali non saranno piu' idonee. Cordialmente