Corde vocali

Sono stato operato (età 30 anni) ad una corda vocale da circa un anno per un edema. Ho fatto alcuni cicli di logopedia. Non fumo e non bevo alcolici. Volevo sapere se è possibile che si riformi l'edema sulla stessa corda.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta in merito, sarebbe necessaria una breve storia clinica per capire cosa abbia potuto determinare l'edema di una sola corda vocale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Penso che sia stato un abuso vocale dato che cantavo e insegno.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra strano che un abuso della voce abbia creato l'edema di una sola corda vocale: generalmente si formano dei noduli. Comunque, le consiglio una rieducazione da parte di un logopedista al fine di una corretta impostazione della voce e per scongiurare ,con gli anni ,una recidiva.