Problemi di udito e rumore orecchi

Gentile dottore nel mese di Dicembre sono andato a raccogliere le olive una giornata molto fredda, il giorno dopo mi sono alzato con un rumore incredibile all'orecchio sinistro e sentivo le voci come se parlassero con un megafono e molto male. Sono andato dalla mia dottoressa che mi ha detto probabilmente era un'infiammazione e mi ha dato antinfiammatori, dopo una settimana ancora non mi passava e anzi peggiorava e non riusciva a sentire la gente parlare. Ho preso l'appuntamento dall'Otorino e dopo 15 giorni ho fatto la visita. Lui mi ha detto che era una ipocausia improvvisa e l'udito era perso del 70%. Mi ha dato una cura a base di cortisonici e mi ha fatto fare la risonanza con contrasto e altre visite che però sono risultate tutte negative solo l'esame audiometrico segnalava l'abbassamento dell'udito. Ora dopo sei mesi ho rifatto l'esame audiometrico e è ancora leggermente peggiorato. Il rumore è asfissiante mi sembra di avere una cascata nell'orecchio sinistro, la cosa strana è che quando muovo la testa verso sinistra sento anche un fischio, lo stesso quando faccio ginnastica e se premo la parte destra della testa. Quando scrivo al computer, quando apro l'acqua o se qualcuno mi parla vicino il rumore mi aumenta. Ho 60 anni di età avrò speranza di migliorare questa situazione, posso fare qualcosa in merito per migliorarla? Ho anche un dubbio ma con la risonanza hanno visto solo l'orecchio o tutto il cranio? Può dipendere da un problema al cervello questa cosa? La prego mi dia suggerimenti perchè cosi impazzisco.Grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la sola cura cortisonica non era sufficiente per la risoluzione della patologia. Certo, ormai sono passati diversi mesi e, quindi, le possibilità di guarigione sono davvero scarse. Comunque, le consiglio di consultare in merito un altro Specialista, rivolgendosi magari presso l'ospedale della sua città.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori