Fastidio all'orecchio

Salve, Sono emanuele e ho 19 anni.
è da un mese circa che ho notato di sentire le frequenze basse più dall orecchio destro ( e mi dà la sensazione di sentire di più ) e un suono costante nell orecchio che percepisco sopratutto appena svegliato. Ho uno studio musicale e ho notato il fastidio mentre producevo in cuffia o in cassa ( è da 2 settimane che evito cuffie e di ascoltare musica ma non passa). Quando deglutisco sento uno scricchiolo nell orecchio. Ho fatto una visita dall ottorino e mi ha detto che più di così non si può sentire, ma il fastidio è sempre più forte e fustrante!Quindi chiedo aiuto anche perchè ho dei progetti da fare ( Musicalmente) e questo fastidio non me lo permette. Grazie in anticipo, spero in un risposta confortante.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprendere che lo Specialista cui ti sei rivolto ti abbia sottoposto ad un esame audiometrico tonale. Ti ha fatto anche una impedenzometria?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, non ho fatto una impedenzometria (almeno credo), mi ha fatto l esame audiometrico, controllato bocca orecchie e linfonodi , e credo la pressione dell orecchio ( con un apparecchio simile ad un paio di cuffie ).Devo aggiungere che è da 5 giorni che ho il raffreddore ma non credo servi molto. Devo preoccuparmi di una perdita dell udito? Grazie della rapida risposta. Emanuele
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'altro esame con le cuffie è l'impedenzometria. Ma cosa è emerso dagli esami fatti? Poi, per quanto riguarda il raffreddore, certamente aggrava la sintomatologia in atto
[#4]
dopo
Utente
Allora ho recuperato cosa ha scritto ( alquanto illeggibile). Esame audiometrico nella norma, Timpanogramma di tipo A .
Poi ha notato che non ero soddisfatto dell esame e mi ha detto che se il problema persiste ( anche se come me lo ha riferito era molto scettico ) mi ha prescritto un eventuale esame ABR. Probabilmente andrò a farlo ma fino a quando non mi danno l esame è abbastanza angosciante ( anche perchè non riesco a lavorare musicalmente, ed ho paura di aggravare l udito ). Altro non ha scritto, Grazie ancora. Emanuele
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pare che non risulti alcun deficit uditivo e l'orecchio medio sia nella norma. Facciamo i potenziali evocati (ABR9, ma non credo venga fuori qualcosa. Per la malattia da raffreddamento, utilizza uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Fammi sapere
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo, noto anche che quando sono con le cuffie sento di più la pressione nel lato destro.
Riguardo al acufene (ho letto su internet) può essere? Perchè ho questo suono nel orecchio che non se ne va . Le farò sapere volentieri!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe essere un acufene. Cerca di tenere il piu' possibile a riposo il tuo udito, senza sollecitarlo troppo con suoni ad alto volume. Purtroppo, non posso esserti di aiuto piu' di tanto, a distanza.