Problemi di udito orecchio destro

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche giorno ho problemi all'orecchio destro. Sono cominciati all'improvviso, sentendo i suoni, specialmente i bassi, come se rimbombassero dentro l'orecchio. Poi ho cominciato a sentire per i suoni più forti e per la mia voce (ma non per i sussurri o la musica con le cuffie) come se nel mio orecchio destro ci fosse un'eco. Inoltre l'udito all'orecchio destro si è un po' abbassato. La sera sento un ronzio nell'orecchio, ma solo quando ho la testa ferma, se la muovo passa. Sento male specialmente negli ambienti affollati perché tutti i suoni rimbombano e hanno un'eco. Pensando fosse un tappo di cerume ho usato per un paio di giorni la cerulisina, ma per ora non è cambiato nulla. Inoltre ho la sensazione di avere l'orecchio tappato. Quale può essere il problema? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il sintomo descritto potrebbe dipendere da un tappo di cerume, come da catarro tubarico, come da un deficit microcircolatorio. E' importante, quindi, che ti sottoponga quanto prima ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho infatti prenotato per la prossima settimana una visita da un otorinolaringoiatra. Comunque nel frattempo, senza fare nulla, i sintomi sono migliorati molto, quindi credo non fosse nulla di serio. Vedrò cosa mi dice dopo eventuali esami. Grazie della disponibilità e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che la sintomatologia stia regredendo spontaneamente, Comunque, condivido la scelta di una visita specialistica anche per capire la causa del sintomo sofferto. Fammi sapere