Ectasia venosa

Gent.le Dott.,
ho da 3 anni un problema spiccato di ectasia venosa nella pagina inferiore della lingua (vena sx). A volte e per alcuni giorni la parte della vena (2 cm circa) interessata è molto gonfia e leggermente dolorante, altre volte il gonfiore è meno pronunciato e di conseguenza non fastidioso. Sono seguìto regolarmente (ogni 12 mesi) da un otorinolaringoiatra a seguito di un intervento attraverso il quale sono stati rimossi nel 2005 diversi papillomi invertiti e polipi dal naso (seno dx). Mi è capitata l'occasione di un viaggio per il quale dovrò pendere 3 voli. Non ho più volato da quando si è manifestata l'ectasia. Le variazioni repentine di pressione, che in passato mi hanno procurato specialmente in fase di atterraggio forti dolori alle orecchie, possono agire sull'ectasia? O, viceversa, posso prendere serenamente l'areo perché non c'è alcuna interazione? Magari assumendo farmaci specifici (ora non seguo alcuna terapia a riguardo)? La ringrazio e le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
ma nooo le variazioni pressorie che si verificano sugli aerei non incidono su tali vene...

Agostino Canessa

[#2]
Utente
Grazie! E buon lavoro!