Febbre alta / gola / tosse

Salve , sono un ragazzo di 22 anni ..
3 giorni fa lamentavo un leggero fastidio alla gola al mattino , durante la mattinata mi è salito pure male giramento di testa , torno a casa ed ho 39.3 di febbre con un mal di gola parecchio forte a deglutire... prendo tachipirina ma la temperatura non scende al di sotto di 38.4 ( la sera si rialza e riprendo tachipirina e resta sempre sui 38) .. inizia pure un raffreddore fortissimo con il naso perennemente ostruito ! il giorno dopo la febbre è scesa drasticamente tutto il giorno tra i 37 e 37.5 e il mal di gola diminuito parecchio , mentre raffreddore è aumentato accostato all' avere entrambe le orecchie "ovattate" .. oggi , terzo giorno .. la febbre è scomparsa del tutto ma il raffreddore non è minimamente sparito ( il muco che esce dal naso è per lo più incolore ma con qualche "ondata" gialla scura ), il mal di gola era scomparso ma da questo pomeriggio ho iniziato ad avere una notevole spizza in gola associata a tosse ed accompagata da una fortissima sensazione d bruciore lungo il "cavo orale".. partendo dal presupposto che mi sia raffreddato avendo giocato a calcio sotto la pioggia 3 giorni prima dell uscita della febbre , volevo sapere ( essendo un tipo abbastanza ansioso ed un po ipocondriaco) se questi elencati sono i sintomi di un normale decorso influenzale nei diversi stadi ( poichè non capisco la scomparsa del mal di gola e la ricomparsa dopo 1 giorno con un male completamente diverso dovuto alla tosse che in precedenza non c'era ) ...
inoltre volevo sapere cosa devo assumere ; al momento sto assumento 3 buste al giorno di fluimicil 200g e delle gocce a base di echinacea e propoli .. perlo più uno spruzzino nasale RINOSOL.. grazie ps.: non ci sono placche in gola
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi, purtroppo, è normale che si verifichi in un caso come il tuo. Devi solo avere ancora un po' di pazienza. Giusto assumere il mucolitico, al quale aggiungerei un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera, a stomaco pieno, per tre, quattro giorni. Anche lo spray nasale è utile, mattina e sera. I tempi di guarigione del raffreddore si aggirano intorno ai dieci giorni. Un cordiale saluto ed auguri di pronta guarigione!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ... oggi 4 giorno mi si è ripresentata una leggera febbre ... ho 37.5 al momento .. può succedere dopo 2 giorni che era sparita??? in più è aumentata notevolmente l espulsione di muco sia dal naso che dalla gola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' succedere. Porta a termine la cura e sottoponiti ad una visita da parte del tuo Medico curante